biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

22

febbraio

Incontro con Licia Troisi

Incontro con Licia Troisi

22 febbraio 2023 ore 11:00

Incontro con l'autrice

Mercoledì 22 febbraio alle ore 11 la Biblioteca Vaccheria Nardi ospiterà Licia Troisi, scrittrice di fantasy amatissima dalle giovani generazioni e non solo. Pensato per la scuola ma aperto a tutti, l'incontro sarà realizzato sotto forma di intervista, in cui la scrittrice risponderà alle domande formulate dai ragazzi del PCTO del Liceo Benedetto da Norcia e dialogherà col pubblico presente.
 
 
Licia Troisi, nata a Roma nel 1980, nel 2004 pubblica il suo primo romanzo,  Nihal della terra del vento, che risulta essere il primo della trilogia  Cronache del Mondo Emerso. Sull’onda del successo ottenuto, pubblica altre due trilogie del “Mondo Emerso” ( Le guerre del Mondo Emerso, 2006-07;  Le leggende del Mondo Emerso, 2008-10). Autrice prolifica e molto apprezzata da critica e lettori, tra il 2008 e il 2011 ha scritto la saga  La ragazza drago, che ha come protagonisti i  Draconiani, ragazzi umani che, nella loro anima, conservano lo spirito di alcuni draghi vissuti sulla terra epoche fa. Quasi in contemporanea è stata pubblicata anche la saga  I regni di Nashira, ambientata in un pianeta dove l’aria inizia a scarseggiare e solo pochi alberi sono ancora in grado di produrla; questa viene trattenuta nel mondo grazie ad alcune pietre, i cui poteri possono essere attivati solo dai  Risonanti, una casta di sacerdoti. Del 2014 è  Pandora, che ha come protagonista un’eroina fuori dalle regole che vuole abbattere gli stereotipi di genere Tra i suoi lavori più recenti  La saga del Dominio, composta dai romanzi  Le lame di Myra (2016),  Il fuoco di Acrab (2017),  L'isola del santuario (2018) e  Poe. La nocchiera del tempo (2022), in cui si narrano le vicende di Myra, una ragazza alla ricerca della verità in un mondo in cui convivono magia e guerra. Laureata in astrofisica, ha conseguito un dottorato di ricerca in astronomia e collabora con l’Università di Roma Tor Vergata. Ha anche scritto libri di divulgazione scientifica,  Dove va a finire il cielo (2015), cui ha fatto seguito  La sfrontata bellezza del cosmo (2020).