giovedì
4
settembre
In Sicilia con Andrea Camilleri
4 settembre 2025 ore 18:00
Presentazione del libro con autori
Serata dedicata al grande scrittore siciliano e alla sua amata terra con la presentazione, in anteprima nazionale, del libro
In Sicilia con Andrea Camilleri: la geografia del sogno (Perrone editore, 2025) di e con
Salvatore Picone e
Gaetano Savatteri.
Gli autori incontreranno il pubblico nella cornice di Casa delle Letterature a partire dalle ore 18
In dialogo con gli autori:
Arianna Mortelliti e
Carmelo Sardo
“… Un viaggio fatto di luoghi e di parole, seguendo le tracce di Andrea Camilleri nella sua Sicilia. Un itinerario che parte da Porto Empedocle, città natale dello scrittore, per condurci a Vigàta, il luogo immaginario che ha preso vita nei suoi romanzi e nell’immaginario collettivo. Una mappa attorno ai libri di uno scrittore nato cento anni fa in una ricca borgata di mare che si confonde e sovrappone a Vigàta dove sorge la statua del commissario Montalbano. È un viaggio tra realtà e finzione, di piccoli e grandi slittamenti in cui Vigàta è Porto Empedocle, ma anche la Punta Secca della serie televisiva che ha reso celebri questi luoghi. Salvatore Picone e Gaetano Savatteri inseguono le orme di un cantastorie contemporaneo, sfruttando le tracce e le suggestioni disseminate nella sua opera, nei suoi libri e nei suoi interventi sui giornali.” (reper. online)
Salvatore Picone
Nato nel 1980, vive a Racalmuto. Si occupa di giornalismo e comunicazione. È redattore del giornale “Malgrado tutto web” e scrive per “la Repubblica Palermo” e per il mensile “I Love Sicilia”. Consulente culturale dell’associazione “Strada degli scrittori”, dal 2014 al 2017 è stato assessore alla Cultura del Comune di Racalmuto e componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Sciascia. Ha scritto:
Tra i banchi di Regalpetra. Leonardo Sciascia e la sua scuola (2007),
I Gesuiti di Racalmuto (con Giuseppe Nalbone, 2009),
Di zolfo e di spada. Conversazioni con Vincenzo Consolo intorno a Leonardo Sciascia (Sciascia, 2019).
Gaetano Savatteri
Giornalista e scrittore italiano (n. Milano 1964). Cresciuto in Sicilia, nel 1980 è stato tra i fondatori del periodico “Malgrado Tutto”, che vanta la pubblicazione di alcuni articoli di autori come L. Sciascia, G. Bufalino, V. Consolo, A. Camilleri, G. Bonaviri e M. Collura. Ha iniziato la sua carriera giornalistica nel Giornale di Sicilia, per poi trasferirsi a Roma come inviato de “L’Indipendente”, poi come collaboratore del Tg3 e successivamente ha lavorato per il Tg5. Il suo primo romanzo,
La congiura dei Loquaci (Sellerio), risale al 2000 e nel 2003 ha ricevuto insieme a Camilleri il Premio Recalmare. Tra le altre pubblicazioni si ricordano:
La ferita di Vishinskij (Sellerio, 2003);
I siciliani (Laterza, 2005);
Gli uomini che non si voltano (Sellerio, 2006);
Uno per tutti (Sellerio, 2008);
I ragazzi di Regalpetra (Rizzoli, 2009);
Strani nostrani (Novantacento, 2010);
La fabbrica delle stelle (Sellerio, 2016);
Non c'è più la Sicilia di una volta (Laterza, 2017);
Il suono delle pietre (Sellerio, 2018);
Il lusso della giovinezza (Sellerio, 2020);
Quattro indagini a Màkari (Sellerio, 2021);
Le siciliane (Laterza, 2021);
I colpevoli sono matti (Sellerio, 2022);
La magna via (Sellerio, 2024).
Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento posti