sabato
27
gennaio
IL SEGRETO DEL GIARDINO
27 gennaio 2024 ore 11:00
Letture ad alta voce e laboratorio creativo
Sabato 27 gennaio alle ore 11 Ginevra Diletta Tonini Masella presenta IL SEGRETO DEL GIARDINO, AG Book Publishing 2023.
Interviene l'editrice Angela Cristofaro.
Per bambini/e a partire dai 6 anni

In questo nuovo mondo c’è un Giardino Segreto, al centro del Condominio, dove nessuno può entrare. Perché è chiuso, e per quale motivo sembra essere controllato dagli Anziani che appaiono non appena ci si avvicina al muro di cinta? Sofia e Giacomo vogliono scoprire cosa si cela al di là dell’alta barriera di rose rampicanti e arbusti che lo rendono inaccessibile.
Intanto, anche la Mamma e il Papà custodiscono un segreto e si comportano in modo strano.
Per risolvere questi misteri, i due fratellini dovranno allearsi tra loro – mettendo alla prova il proprio legame – e con gli altri bambini del Condominio.
Scopriranno che i luoghi raccontano la storia della città e della comunità in cui viviamo, e che il passato deve essere condiviso con gli altri, per avere memoria di ciò che è stato e del perché siamo qui, oggi, liberi.
Ginevra Diletta Tonini Masella
Dottore di ricerca in Storia, Illustratrice free lance, autrice romana. Si occupa di storia delle donne, storia sociale e culturale. Ha pubblicato per le Edizioni di Storia e Letteratura “Donne sole, modelle, prostitute”, un libro sul rapporto tra uso del corpo e reputazione, sulla vita e i percorsi delle modelle romane nell’Ottocento.
Per Rewriters racconta e disegna L’Altra Storia, con un blog dedicato alle riscrittrici dell’immaginario contemporaneo, inventrici e pensatrici che con le loro azioni hanno contribuito a cambiare il mondo. Tavole e parole per esplorare la storia delle donne.
Attualmente lavora come comunicatrice e si occupa di ambiente e green politics
Attività organizzata nell'ambito di “Memoria genera Futuro 2024”, iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali
Per partecipare, scriveteci a sandronofri@bibliotechediroma.it
Vi aspettiamo!