biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

17

novembre

Il secondo principio

Il secondo principio

17 novembre 2021 ore 18:00

Presentazione del libro con l’autore

Presentazione del libro Il secondo principio di Marco Malvaldi, Il Mulino 2021
Interviene con l’autore Isabeau Birindelli

L’entropia dell’universo o di un qualsiasi sistema isolato è destinata ad aumentare nel tempo. Questo dice in sostanza il secondo principio della termodinamica, una delle poche formule veramente figlia del pensiero collettivo, che ha attraversato quasi due secoli lungo i quali ha rivelato gradualmente la sua natura. Questo principio è stato visto da molti come la dimostrazione che tutto è destinato a finire, ma va letto invece come una sfida per il presente: è difficile fabbricare strutture efficienti, ma questa difficoltà ci spinge a costruirle in modo intelligente e a migliorarle in continuazione.

Marco Malvaldi (Pisa, 1974) è chimico e scrittore, ha esordito nella narrativa con il giallo La briscola in cinque (Sellerio, 2007), il primo della fortunata serie del BarLume, da cui è stata tratta la fiction televisiva I delitti del BarLume. Tra i suoi libri recenti L’architetto dell’invisibile (2017), e La direzione del pensiero (2020), entrambi pubblicati con Cortina. Con Il Mulino ha pubblicato Caos (S. Marmi, 2019).

Appuntamento mercoledì 17 novembre alle ore 18 presso la Casa delle Letterature con Il secondo principio di Marco Malvaldi, Il Mulino 2021. Interviene con l’autore Isabeau Birindelli.

L'incontro è realizzato in collaborazione con la libreria Altroquando - Otherwise.  

Si ricorda che per l’accesso occorre esibire il Green Pass.

Per partecipare è necessario prenotarsi a casadelleletterature@bibliotechediroma.it.

Fa parte di

Il Racconto della Natura