biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

18

maggio

Il puzzle Moro di Giovanni Fasanella

Il puzzle Moro di Giovanni Fasanella

18 maggio 2018 ore 18:00

Presentazione

Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, articolo 3: “Ogni individuo ha diritto alla vita, alla  libertà ed alla sicurezza della propria persona”.Costituzione italiana, articolo 21: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”

Presentazione del libro di Giovanni Fasanella, Il puzzle Moro (Chiarelettere, 2018)

Con l’autore e Stefania Limiti

L'incontro è nell'ambito di Letterature Festival Internazionale 2018.

Giovanni Fasanella è giornalista, sceneggiatore, documentarista e scrittore. Inizia la sua carriera nel giornalismo lavorando a «L'Unità», dove negli anni di piombo, a Torino, si occupa di terrorismo .Tra i suoi numerosi scritti, tutti vertenti sulla "storia invisibile italiana", ricordiamo Segreto di Stato. La verità da Gladio al caso Moro (con G. Pellegrino e C. Sestieri, Einaudi 2000); Il misterioso intermediario. Igor Markevic e il caso Moro (con G. Rocca, Einaudi, 2003); Segreto di stato. Verità e riconciliazione sugli anni di piombo (con con G. Pellegrino e C. Sestieri, Sperling & Kupfer, 2008); Intrigo internazionale. Perchè la guerra in Italia. Le verità che non si sono mai potute dire (con R. Priore, Chiarelettere, 2010);); Il golpe inglese. Da Matteotti a Moro: le prove della guerra segreta per il controllo del petrolio e dell'Italia (con M.J. Cereghino, Chiarelettere, 2011); Una lunga trattativa. Stato-mafia: dall'Italia unita alla seconda repubblica. Le verità che la magistratura non può accertare (Chiarelettere, 2013); Tangentopoli nera. Malaffare, corruzione e ricatti all'ombra del fascismo nelle carte segrete di Mussolini (con Mario Cereghino, Sperling & Kupfer, 2016).

 

Teatro biblioteca Quarticciolo