biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

21

luglio

Il manga: storie e universi del fumetto giapponese

lunedì

13

luglio

martedì

21

luglio

Il manga: storie e universi del fumetto giapponese

13 - 21 luglio 2020

Consigli di lettura

Il Bibliotour continua il suo viaggio in Giappone alla scoperta del fenomeno mondiale dei manga con la recensione di Giancarlo del Circolo di Lettura di Cornelia del saggio:

 

 
di Jean Marie Bouissou
Tunué 2011
 
 
 
 
 
 
 

Del manga, termine che letteralmente significa “immagine derisoria” e indica i fumetti di piccolo formato, mi interessa l’estetica del segno, la grafica e soprattutto la portata del fenomeno: il più letto nel mondo da bambini, adolescenti e adulti, per questo il libro mi ha attirato. Il saggio introduce alla complessità del fenomeno con un linguaggio chiaro alla portata di tutti, fornendone un quadro sia storico-artistico che economico-culturale, in Giappone e in Occidente; mette in evidenza i legami tra la cultura e la vita sociale giapponese, percorre l’evoluzione di questo mezzo espressivo popolare e, in particolare, prova a spiegare le ragioni profonde del successo dei manga tra i giovani di tutto il mondo.
Questo è un testo che si rivolge agli adulti appassionati, agli studiosi e agli insegnanti, ma anche agli amanti della cultura giapponese “tradizionale” che vedono nei manga una deviazione dall’eleganza e dal rigore che la caratterizza dimostrando che i manga provengono storicamente dalla cultura “alta” oltre che da quella folcloristica e ne sono parte integrante rispecchiandone i contenuti, i temi e l’ideologia.
L’autore, un docente universitario che si occupa di storia, politica e relazioni internazionali giapponesi e ha vissuto circa 15 anni nel paese, avendo conosciuto il fenomeno manga da adulto non adotta un approccio da “fan” ma assume una prospettiva multidimensionale e disincantata per spiegarlo. Personalmente ho trovato molto affascinante la parte storica dal “rotolo degli animali” intorno al 1080 d.C. per arrivare ai giorni nostri e quella relativa ai principi grafici e narrativi che hanno provocato una vera propria rivoluzione della grafica del fumetto. Rivoluzione che è trasmigrata in Occidente dove un numero sempre maggiore di autori realizza fumetti alla maniera dei manga.
Un buon testo che affronta il tema con un approccio leggero e originale.
 
 
Continuiamo il viaggio nell'universo dei manga e delle anime giapponesi con una piccola selezione di cosa potete trovare nel nostro catalogo.
 
 
 
[10/07/2020]