sabato
23
settembre
sabato
16
settembre
sabato
23
settembre
Il Giro. Una storia d'Italia
Mostra fotografica
L’Archivio Storico Fotografico Riccardi, iscritto presso la Soprintendenza Archivistica del Lazio di Roma in qualità di Patrimonio di Interesse Nazionale, è composto da oltre tre milioni di negativi originali, che ritraggono la storia della cultura italiana dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. L’archivio, realizzato da Carlo Riccardi, uno dei primi fotoreporter italiani, è conservato con cura dal figlio Maurizio. Rappresenta un tesoro di informazioni attraverso le immagini su eventi e personaggi della storia italiana.
Carlo Riccardi (1926-2022) ha iniziato la sua attività in via Veneto negli anni ’40 del Novecento ed è stato il primo vero paparazzo della Dolce Vita. Nella sua lunga carriera ha documentato sei elezioni papali e ha raccolto in un grande archivio immagini che costituiscono un prezioso patrimonio documentale.
Maurizio Riccardi (1960), fotografo e giornalista, è direttore dell’Agenzia di documentazione fotografica Agr. Dirige l’Archivio Riccardi e opera su tutta la sfera della comunicazione multimediale. Ha pubblicato numerosi libri. Nel 2011 ha dato vita alla galleria Spazio5, punto di riferimento culturale a Roma.
Giovanni Currado (1980), giornalista e fotografo, è autore di diversi reportage in Asia e Africa. È responsabile editoriale dell’Archivio Storico Fotografico Riccardi ed è stato direttore editoriale della collana I fotografici della casa editrice Armando. Dal 2009 ha realizzato decine di mostre fotografiche e firmato numerosi libri e cataloghi fotografici con Maurizio Riccardi.