biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

21

settembre

Il Giro. Immagini, sostenibilità e narrazioni

Il Giro. Immagini, sostenibilità e narrazioni

21 settembre 2023 ore 18:00

Incontro

L'amore per la bicicletta ha unito l'Italia. La storia del Giro è la nostra storia. Il ciclismo è uno degli sport più seguiti perché la bicicletta è sempre stata un mezzo di trasporto economico e alla portata di tutti e ha espresso valori di democrazia e di vicinanza al territorio, ricoprendo un ruolo civile e sociale. Oggi, grazie alla sua grande versatilità, la bicicletta sostiene l’ambiente e la salute e rappresenta una grande risorsa a favore della sostenibilità.

A partire dalla mostra Il Giro. Una storia d’Italia, a cura di Maurizio Riccardi, Giovanni Currado e Stefano Di Traglia, affronteremo il valore della bicicletta attraverso le narrazioni offerte dalla documentazione fotografica e dai racconti di coloro che la bicicletta la amano da sempre.

 

Dialogheranno con Maurizio Riccardi: Andrea Satta e Fernanda Pessolano

 

Maurizio Riccardi (1960), fotografo e giornalista, è direttore dell’Agenzia di documentazione fotografica Agr. Dirige l’Archivio Storico Fotografico Riccardi, realizzato, nel corso del suo percorso professionale, dal padre Carlo Riccardi, uno dei primi fotoreporter italiani. L’archivio è composto da oltre tre milioni di negativi originali ed é riconosciuto Patrimonio Documentale di Interesse Nazionale. Fra le numerose mostre curate da Maurizio Riccardi, ne ricordiamo alcune ospitate negli spazi delle Biblioteche di Roma: “Vita da Strega”, “Donne & Lavoro” e “Italia al Voto. Quando il web era la strada”. Maurizio Riccardi opera su tutta la sfera della comunicazione multimediale e ha pubblicato diversi libri. Nel 2011 ha dato vita alla galleria Spazio5, punto di riferimento culturale a Roma.

 

Andrea Satta (1959), cantautore, scrittore e pediatra. Scrive da anni per diversi quotidiani nazionali ed è il cantante e l’autore dei testi dei Têtes de Bois. Appassionato di bicicletta, ha seguito come inviato due Giri d’Italia e due Tour de France e ha ideato il palco a pedali, un sistema rivoluzionario che consente di realizzare un eco-concerto azionato dall’energia generata dalle pedalate degli spettatori. Durante l'estate Andrea ha dato vita a Il ritorno a casa della fisarmonica verde, un viaggio di amore e di memoria attraverso la Germania, l’Austria e l’Italia, realizzato in bicicletta con il figlio Lao, a 80 anni dall'armistizio dell'8 settembre 1943. Padre e figlio hanno ripercorso la stessa strada che Gavino Satta ha fatto di ritorno dal campo di concentramento nazista di Lengenfeld. Lungo il percorso, Andrea ha messo in scena lo spettacolo La fisarmonica verde, raccontando la storia di un ragazzo torturato dai nazisti che si è salvato grazie alla sua fisarmonica.

 

Fernanda Pessolano (1966) è un'artista appassionata di bicicletta e di natura. Da sempre svolge laboratori artistici e di promozione della lettura per bambini e ragazzi. Progetta manifestazioni culturali per l'associazione Ti con Zero di cui è direttrice artistica. Nel 2013 ha fondato la Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza, l'unica in Europa dedicata al ciclismo e alla bicicletta. Alla bicicletta ha rivolto tantissime iniziative fra cui ricordiamo: “Date una bicicletta a Fausto Coppi” progetto di promozione della lettura e cultura della bicicletta e "Giro giro tondo" mostra di teatrini e diorami ispirati al Giro d'Italia. Nel 2017 ha pubblicato, per la Ediciclo, il libro Alfonsina e il circo, dedicato ad Alfonsina Morini Strada, la prima donna a competere in gare maschili come il Giro di Lombardia e il Giro d’Italia, ritenuta tra le pioniere della parificazione tra sport maschile e femminile.