biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

9

ottobre

Il Flauto di Pan unito al vento di Andrea Mariotti

Il Flauto di Pan unito al vento di Andrea Mariotti

9 ottobre 2025 ore 17:00

Presentazione del libro di poesie

Vi aspettiamo giovedì 9 ottobre per la presentazione del libro di poesie Il Flauto di Pan unito al vento di Andrea Mariotti (Macabor, 2025).

Dialogano con l'autore le poetesse:

Anna Maria Curci

Tiziana Marini

Interventi musicali di:

Maria Letizia De Berardinis (mezzosoprano)

Roberto Bisconti (basso)

Maria Grazia Sorrentino (Pianoforte) 

 

Il titolo di questo volume di poesie di Andrea Mariotti (Il flauto di Pan unito al vento) guida l'attenzione allo sguardo del poeta volto a unire il proprio canto a quello di voci che lo hanno preceduto - la dedica devota «ai miei poeti» ne è segno evidente; leggendo tra le righe, alcuni di essi sono senz'altro da identificare come Dante, Manzoni, Leopardi, Caproni. Sono voci trasportate dal vento, che a sua volta le modula, aggiunge toni e sequenze di suoni, reca tracce da luoghi e da esistenze anche molto distanti nel tempo e nello spazio. (dalla prefazione di Anna Maria Curci).

Andrea Mariotti è nato a Roma, città dove vive. Laureato in Lettere Moderne presso La Sapienza con una tesi sullo Zibaldone di Giacomo Leopardi, ha pubblicato cinque raccolte di poesia: Lungo il crinale, Bastogi Editrice italiana, 1998; Spento di sirena l’urlo, Ibiskos Editrice Risolo, 2007; Scolpire questa pace, Edizioni Tracce, 2013; La tempra dell’autunno, Bertoni Editore 2020, e la recente Il flauto di Pan unito al vento, Macabor Editore, 2025 (con prefazione di Anna Maria Curci). È stato redattore dei Fiori del Male, pubblicazione quadrimestrale di letteratura.

Ingresso libero.