biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

24

marzo

Il fiore delle mille e una notte di Pier Paolo Pasolini

Il fiore delle mille e una notte di Pier Paolo Pasolini

24 marzo 2023 ore 16:00

Approfondimenti del linguaggio cinematografico

Ed eccoci ad uno dei film emblematici del grande autore, regista e poeta. Introduzione e commento a cura di Mauro Castagno.
Sinossi - l fiore delle Mille e una notte, film scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini, intreccia le storie di diversi personaggi, protagonisti di racconti e fiabe orientali. Tutto ha inizio in un mercato in Arabia, dove Nur ed-Din compra una bellissima schiava di nome Zumurrùd per il valore di 1000 dine. La giovane ragazza vede in lui un uomo buono e gentile, rispetto agli altri padroni. Quando i due tornano a casa, trascorrono la notte insieme. Il giorno dopo lei decide di raccontare al suo nuovo compagno la storia di un vecchio poeta in viaggio che si ferma sulla riva di un fiume e invita alcuni ragazzi nella sua tenda per leggergli i suoi versi. L’anziano a sua volta narra le vicende della regina Zeudi e del suo re, una coppia di regnanti che discute su come i giovani scelgano il proprio partner. Poi decidono di selezionare due fanciulli e sperimentare le loro teorie sull’amore. E ancora la principessa Dunya, che sogna un colombo imprigionato in una tela senza riuscire a liberarsi... (fonte:coming soon)
 
 
(Ins.01/03/2023-Don.Zap.)