biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

4

febbraio

Il bambino sull'albero

Il bambino sull'albero

dal 4 febbraio 2026

Presentazione del libro con l'autrice e l'illustratrice

Nell'ambito della Settimana della Memoria 2026 la biblioteca Guglielmo Marconi mercoledì 4 febbraio alle ore 10.30 ospita la presentazione del libro Il bambino sull’albero di Titti Marrone con le illustrazioni di Daniela Vizzino (Orecchio Acerbo 2026).
 
In dialogo l’autrice, l'illustratrice e Paolo Cesari di Orecchio Acerbo editore.
 
1945, Londra, Lingfield House: commovente quanto vera, la storia di Julius, il più ‘difficile’ tra i 25 bambini salvati dai lager e curati nelle loro ferite interiori dalla psicanalisi infantile ai suoi esordi.
 
Titti Marrone, una delle scrittrici italiane più sensibili, accompagnata da Daniela Vizzino al suo primo albo illustrato, in un racconto che dimostra che, come sostenevano Anna Freud e Alice Goldberger, “con la cura, l’amore e la pazienza si possono dissodare anche le pietre”.
 

Titti Marrone è nata e vive a Napoli. Giornalista, insegna Storia e tecniche del giornalismo all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Fra i suoi titoli, i saggi Il sindaco (Rizzoli, 1996), Meglio non sapere. Tre bambini nella Shoah (Laterza, 2003; Feltrinelli, 2023) Controluce – Letteratura e totalitarismi (con Gustaw Herling; Marotta&Cafiero, 2023), e i romanzi Il tessitore di vite (Mondadori, 2013), La donna capovolta (Iacobelli editore, 2019) e Se solo il mio cuore fosse pietra (Feltrinelli, 2022; premio Croce), Primammore (Feltrinelli, 2025). È tra i fondatori della libreria indipendente Iocisto.

Daniela Vizzino, nata in Camerun, prende in mano la matita già da piccolissima e non la posa più. Crescendo, frequenta la scuola d’arte e si laurea in Illustrazione e Fumetto presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, per poi proseguire il suo percorso formativo nel Master di Ars in Fabula. Con il suo stile realistico, cerca sempre di cogliere l’anima dei suoi personaggi, affinché possano parlare, emozionare e raccontare la loro storia anche in silenzio. Da sempre appassionata agli schizzi rinascimentali, ha scelto di unire quella suggestione visiva al suo desiderio di narrare. Quando lavora a un personaggio, questo diventa parte della sua quotidianità: le racconta la sua storia e le rivela la sua intimità, che lei traduce e rende visibile attraverso la grafite della matita. "Il bambino sull'albero" su testo di Titti Marrone è il suo primo albo illustrato.

 
Attività dedicata alle scuole
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Fa parte di

Memoria Genera Futuro 2026

Altri appuntamenti