biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

18

ottobre

Il bambino del tram

Il bambino del tram

Presentazione del libro

In memoria dell'anniversario del rastrellamento del ghetto di Roma del 16 ottobre 1943, martedì 18 ottobre alle ore 10.00 ospiteremo la presentazione del libro Il bambino del tram di Isabella Labate, Orecchio Acerbo 2022.
 
Intervengono Isabella Labate e il protagonista Emanuele Di Porto.
Modera Giancarlo Chirico dell'associazione Fiaba-So-Fando.
La presentazione è rivolta alle scuole secondarie di primo grado, a genitori, a insegnanti ed educatori.
 
Per informazioni e prenotazioni scrivete a guglielmomarconi@bibliotechediroma.it oppure contattate il numero 06.45460301.
 
Il bambino del tram. Emanuele dorme: è l’alba quando sua madre esce di casa per avvisare il marito che nel ghetto sono arrivati i tedeschi. Emanuele, svegliatosi per il trambusto, la vede dalla finestra che, sotto la minaccia di un mitra, sale su un camion tedesco. Corre per raggiungerla, ma lei con un calcio lo allontana. Da solo, disperato sale su un tram, la circolare, da cui scenderà solo dopo tre giorni. A quasi settant’anni dal rastrellamento del ghetto di Roma, una delle più commoventi storie del 16 ottobre 1943.
Un racconto potente, direttamente distillato dalle parole del protagonista, Emanuele Di Porto.
Un libro per non dimenticare il cuore di una grande città in quell’autunno ferito e feroce.
E per riflettere, una volta di più, su chi siamo e su chi eravamo.
 
Isabella Labate è nata a Savona nel 1968 e ha studiato illustrazione a Genova con Emanuele Luzzati. Nel 1994 ha iniziato a pubblicare libri per ragazzi. Da allora ha lavorato con diverse case editrici italiane e straniere, ha esposto in Italia, in Giappone e a Taiwan, è stata selezionata alla Biennale di Bratislava nel 1995 e alla Mostra della Fiera del Libro di Bologna nel 2011, 2012 e 2013. Fra i suoi ultimi libri, tutti pubblicati da Grimm Press, “Charlie Chaplin”, “A torch in the dark”, “The old man and the sea”. Isabella vive a Savona con il marito e due figli, davanti al mare, ma appena può scappa nei boschi. Nel catalogo di orecchio acerbo "Tre in tutto" su testo di Davide Calì (2018) e "Lungo il cammino" (2015).

Fa parte di

Bambine/i e ragazze/i in Biblioteca

Altri appuntamenti