biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

31

gennaio

Identità e memoria dei luoghi abbandonati

sabato

13

gennaio

mercoledì

31

gennaio

Identità e memoria dei luoghi abbandonati

13 - 31 gennaio 2018

Mostra fotografica

I soggetti delle fotografie sono gli edifici abbandonati, siano essi case, ospedali, fabbriche o manicomi. Hanno avuto in passato un’identità, un ruolo, un’importanza per la popolazione circostante e hanno caratterizzato il luogo dove sorgono. Adesso che la loro funzione è esaurita, da segno vitale della comunità essi sono diventati simbolo di degrado e sono destinati ad un lento oblio. Le  fotografie esposte possono forse sottrarle a questo oblìo e rimandarci la memoria di cosa significassero per le persone che vi hanno lavorato, sofferto, vissuto.
Come scrive Peregalli nel libro I luoghi e la polvere, “queste rovine, degradate e marcescenti, sono l’ombra della nostra vita. E noi abbiamo bisogno di quest’ombra”.
Queste immagini fanno parte delle migliaia collezionate nell’archivio del gruppo LostItaly.it in oltre dieci anni di attività.

La mostra, a cura di LostItaly, sarà visibile fino al 31 gennaio negli orari della biblioteca.

LOCANDINA

(ins. 03/01/2018 . Don.Zap.)

30/01 MF

Fa parte di

MEMORIE