domenica
16
gennaio
venerdì
14
gennaio
domenica
16
gennaio
I racconti del Circolo di lettura: la scrittura al femminile e presentazione libro
14 - 16 gennaio 2022
Rubrica letteraria
Quinto appuntamento con i I racconti del Circolo di lettura. Il Circolo di lettura Rugantino, riunitosi nuovamente in presenza in biblioteca, lo scorso giovedì 13 gennaio ha affrontato la tematica della scrittura al femminile attraverso la presentazione del libro "Il mistero del femminile nel travaglio della sua anima e la fioritura del suo ventre" di Antonella Brindisi.
Durante la riunione la coordinatrice del Circolo, nonché critica letteraria, Livia De Pietro ha svolto un’ampia panoramica sul genere letterario “Scrittura al femminile”, mettendo in risalto le opere delle donne scrittrici che ne hanno fatto la storia e indicando come simbolo Natalia Ginsburg con lo scritto “Il figlio dell’uomo” scritto nel 1946. La discussione ha accennato poi alla cosiddetta egoarchia, cioè la supremazia dell’io narrante concepita da Benedetto Croce nella scrittura delle donne per poi esaltare la letteratura femminile, oggi di alto livello e non certo volta alla ricerca di un effimero successo “rosa”, come ad esempio l’opera di penne illustri tipo Mazzantini o Mazzucco, Maraini, Aspesi, Tammaro, Ravera, i cui romanzi non possono essere relegati certamente nella letteratura di intrattenimento. A tale proposito il Circolo si è poi dedicato alla lettura di “Donne mie” di Dacia Maraini, quale documento attestante tale tipo di scrittura.
Ricordiamo che il Circolo di lettura Rugantino si riunisce ogni primo giovedì del mese ed è aperto a tutti i lettori interessati.
Ulteriori info
Le riunioni del Circolo di lettura

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook dove potrete scegliere anche i nostri consigli di lettura sulla scrittura al femminile!