biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

17

novembre

I giorni inutili di Anna Maria Vanalesti

I giorni inutili di Anna Maria Vanalesti

17 novembre 2025 ore 17:00

Presentazione del libro con autrice

Casa delle Letterature ospita la presentazione del libro I giorni inutili di Anna Maria Vanalesti (Bertoni ed., 2025)
 
Dialoga con l'autrice
 
Elio Pecora
 
I giorni inutili sono i giorni in cui si soffre, non si ha voglia di far nulla e si avverte tutta la precarietà dell’esistenza. In questo romanzo tutti i personaggi vivono momenti e giorni inutili, rappresentati da vari episodi in cui ciascuno si trova invischiato e che culminano con la catastrofe della pandemia avvenuta negli anni 20/22. Al tempo stesso l’autore si interroga sulle sue possibilità di manovrare e decidere il destino dei suoi personaggi e scopre i tanti possibili esiti ai quali può pervenire l’incipit del romanzo che sta scrivendo." (Bertoni online)
 
Anna Maria Vanalesti è nata a Faenza nel 1945, si è laureata nel 1966 in Lettere presso l’Università di Bari, dove ha insegnato, in qualità di assistente incaricata, Lingua e letteratura latina, fino al ’70. Trasferitasi a Roma, ha insegnato ed è stata poi Preside, nei Licei classici, fino al 2004. Ha pubblicato con la casa Editrice Dante Alighieri numerosi testi per le scuole secondarie superiori : Specchio del Novecento, Mirra nell’ideologia tragica alfieriana, Leopardi e il fiore del deserto, Storia della letteratura italiana (vol. unico), Segni e Percorsi ( 4 vol. di Storia e antologia della letteratura italiana), Letture in controluce ( antologia di poesia e narrativa italiana e straniera). Attualmente dirige un centro culturale, letterario e artistico ad Ostia lido.
 
Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento posti