I circoli di lettura delle Biblioteche di Roma
Circoli di lettura
I circoli di lettura delle Biblioteche di Roma Capitale sono piccole realtà aperte e in continua evoluzione e nel 2023 sono diventati 53.
I partecipanti sono mossi dalla voglia di incontrarsi per dar vita a uno scambio vivo: di opinioni, riflessioni, approfondimenti, idee e passioni.
Un viaggio-dialogo letterario tra romanzi, saggi, raccolte di poesie e di racconti. Ogni circolo è diverso dall'altro e ciascuno concorda la sua organizzazione o il modo in cui scegliere tra titoli e autori. Dal circolo in lingua tedesca Deutschland lesen heute, al Word World Crossing in inglese, il circolo Costellazioni dove si approfondisce anche la letteratura per ragazzi, il Futuri lettori in circolo dedicato alle gestanti e ai neo-genitori e il Tra le righe che mette al centro un argomento come motore delle proposte di lettura.
Nessun limite di età o distanza, grazie agli incontri organizzati anche da remoto, basta il desiderio di immergersi nelle pagine di un testo e affrontare la vita in compagnia dell'autore o protagonista di un libro.
I circoli di lettura svolgono anche un importante ruolo in occasione del Premio Strega, partecipano infatti ai voti collettivi espressi fino alla proclamazione della cinquina finalista, che sarà ospitata quest'anno a Casa delle Letterature il 16 giugno.