martedì
5
ottobre
I baci di Manuel Vilas
Presentazione del libro con l’autore
Presentazione del libro I baci di Manuel Vilas, Guanda 2021
Interviene con l’autore Laura Pugno
Diretta Streaming sul canale youtube e sulle pagine facebook di Biblioteche di Roma e Casa delle Letterature.
Una storia d'amore intensa, improvvisa e travolgente è quella che esplode tra Salvador e Montserrat. Lui è un professore cinquantottenne che ha ottenuto il pensionamento anticipato perché in classe era assalito da inspiegabili attacchi di mutismo, lei la seducente quarantacinquenne che gestisce l'unico spaccio di alimentari del paese dove lui si è rifugiato, in mezzo ai boschi non lontano da Madrid. È il marzo del 2020, e poco dopo il suo arrivo la Spagna proclama il lockdown. L'incontro con quella donna sola, di una bellezza selvaggia, nutrito anche dalla lettura del Don Chisciotte, diventa l'innesco di un sentimento assoluto, puro e al tempo stesso profondamente carnale, esaltato dal forzato isolamento, quasi una ribellione, un'affermazione potente dell'istinto e della fisicità di fronte alla carica distruttiva del virus. La minaccia della routine incombe, così come l'ombra lunga del passato e dei legami precedenti, eppure a quell'amore bisogna aggrapparsi con tutte le forze, perché «quando usciamo da noi stessi e andiamo incontro all'altro lo facciamo avvolti in una gioia e in una speranza che giustificano la vita, il senso della vita».
Manuel Vilas (Barbastro, 1962) è poeta e narratore, e collabora regolarmente con varie testate giornalistiche. Ha pubblicato raccolte di poesie e romanzi, tra cui España, indicato dalla rivista “Quimera” come uno dei dieci romanzi in lingua spagnola più importanti del primo decennio del secolo. Per Guanda ha pubblicato In tutto c’è stata bellezza (2019), eletto miglior libro del 2018 da “El País” e “El Mundo”, La gioia, all’improvviso (2020), e nel 2021 la raccolta di poesie Amor.
Appuntamento martedì 5 ottobre alle ore 18 presso il Chiostro della Casa delle Letterature con I baci di Manuel Vilas , Guanda 2021. Interviene con l’autore Laura Pugno .L'incontro, realizzato in collaborazione con la libreria Altroquando - Otherwise, sarà anche trasmesso in streaming sul canale Youtube e sulla pagine Facebook di Biblioteche di Roma e Casa delle Letterature.
Si ricorda che per l’accesso occorre esibire il Green Pass unitamente a un documento di identità.
Per partecipare è necessario prenotarsi a casadelleletterature@bibliotechediroma.it.

