biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

17

dicembre

Guida all’ascolto di Edvard Grieg

Guida all’ascolto di Edvard Grieg

17 dicembre 2022 ore 10:30

Workshop musicale

L’incontro di sabato 17 dicembre h 10,30 alla Biblioteca Vaccheria Nardi è dedicato al compositore Edvard Grieg (1843-1907): si tratta di una selezione di Pezzi Lirici - Lyriske Stykker, molto diversi e variegati tra loro, in termini di carattere e anche di lunghezza, che hanno una natura evocativa (da qui il nome della raccolta, Pezzi Lirici) che ben suggerisce paesaggi, luci e profumi del nord, ambientazioni fiabesche, suggestione di un mondo lontano e antico, in cui portare “per mano” l’ascoltatore alla scoperta di questo affascinante compositore e della sua poetica. Esegue i brani al pianoforte Antilena Nicolizas.

 

Antilena Nicolizas, pianista italiana di padre greco, nasce a Trieste nel 1989 e avvia giovanissima i suoi studi musicali, diplomandosi con Diploma di I Livello presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste e successivamente con il Diploma di II Livello presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, entrambi conseguiti col massimo dei voti e la lode. Da concertista si è esibita in numerosi festival musicali in Italia, e in Slovenia, Croazia, Austria, Germania e Cina (il suo concerto a Pechino è stato registrato in diretta su Radio China International, la maggior emittente radiofonica del paese). A Roma ha suonato, tra gli altri, al Museo degli Strumenti Musicali, nell’Aula Magna del Conservatorio “Santa Cecilia”, alle Terme di Caracalla, al Festival SuonaRoma, alla Chiesa Valdese per la sesta stagione dei Concerti nel Tempio. Da solista si è inoltre esibita con l’Orchestra del Conservatorio “Giuseppe Tartini”, l’Orchestra del Conservatorio “Nino Rota”, l’Orchestra da Camera Città di Fondi per il “Fondi Music Festival”. Particolarmente sensibile all’educazione musicale e alla divulgazione di quanto appreso durante l’intenso percorso di studi, dal dicembre 2016 avvia la carriera di insegnante entrando a far parte del corpo docenti della Arte2o Music Academy, prendendo in eredità la classe del M° Massimo Spada.