biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

19

settembre

Giulia Caminito - Le scrittrici dimenticate

Giulia Caminito - Le scrittrici dimenticate

19 settembre 2023 ore 17:30

Incontro letterario

"Nell’ultimo decennio tante scrittrici del Novecento letterario italiano sono state riscoperte e ripubblicate.

Il pubblico di lettori e lettrici ha potuto così interrogarsi sull’importanza della loro letteratura. Sono nate collane dedicate a questi recuperi, alcune sono diventate dei casi letterari, altre dopo un breve giro in libreria di sono inabissate nuovamente, persino sui social sono state create pagine per valorizzare queste autrici e farle conoscere al pubblico dei più giovani.

Ma sono ancora moltissime quelle sommerse e dimenticate, quelle donne che hanno scritto libri di grande bellezza e intensità ma che sono state snobbate dall’editoria e dai premi.

Quali sono i loro nomi e che cosa scrivevano? A che punto siamo in questa riscoperta? Cosa potrebbe cambiare nella scuola italiana se venissero finalmente insegnate anche le donne scrittrici?

Un incontro per parlare della nostra letteratura dal punto di vista delle donne, le loro personalità, i loro successi, le loro sconfitte" 

(Giulia Caminito)

 

Nell'ambito della rassegna “Capolavori della letteratura” a cura della Fondazione De Sanctis per l’Estate Romana 2023-2024 promossa da Roma Capitale,

Giulia Caminito ci parlerà delle "scrittrici dimenticate": le grandi autrici trascurate dai programmi scolastici.

All'entrata della biblioteca sarà disponibile al prestito la nostra vetrina tematica dedicata all'incontro.

 

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili; è necessario essere .

 

www.fondazionedesanctis.it

Ufficio stampa Diletta Capissi – diletta.capissi2@gmail.com - +393358185695

Il progetto, promosso da Roma Capitale - Culture Roma Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Estate Romana 2023-2024" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Fa parte di

Capolavori della letteratura