biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

20

aprile

Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia

Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia

dal 17 maggio 2022

Campagna e incontri tematici LGBTQ+

Martedì 17 maggio ricorre la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, istituita e celebrata dal 2004 con l'obiettivo di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare i fenomeni discriminatori.

Le biblioteche sono, per loro natura e missione, luoghi inclusivi, presidi non solo culturali ma anche sociali all’interno del tessuto urbano, impegnate nell’affermazione dei diritti civili e volte alla crescita culturale e al benessere generalizzato del singolo cittadino e della collettività, e in occasione del prossimo 17 maggio l'Istituzione Biblioteche di Roma ha previsto diverse attività al fine di favorire l’inclusione, il dialogo e il contrasto verso ogni forma di pregiudizio.

Tra queste, l’allestimento di corner tematici nelle biblioteche del Sistema, consigli di lettura sulle tematiche di genere sul Portale delle Biblioteche di Roma, una campagna social sui canali di Biblioteche di Roma e sulle pagine di riferimento delle singole biblioteche con una nuova veste grafica del logo dell'Istituzione che prevede i colori arcobaleno.

L'Istituzione ha da sempre valorizzato, anche nelle scelte bibliografiche, i testi che trattano le tematiche di genere mostrando costante impegno nella lotta contro ogni forma di pregiudizio e violenza. Importanti donazioni hanno arricchito il catalogo di rarità bibliografiche sulle tematiche di genere.

Inoltre, diversi sono gli eventi e le iniziative che si terranno all'interno delle biblioteche.

La Biblioteca Sandro Onofri propone, il 17 maggio alle ore 17, un incontro sui temi trattati nel libro  Quanta bellezza. Mamme e papà di figlie lesbiche e figli gay si raccontano di Roberto Baiocco e Carlo Terriaca, con interventi di  Luigi Merelli, Vicepresidente A.ge.d.o. Roma, Nadia Contini, madre A.ge.d.o. Roma, Chiara De Iorio, madre A.ge.d.o. Roma e a moderare Francesco Pierri, in arte Cristina Prenestina.
Sempre martedì 17 alle ore 17.30, presso la  Biblioteca Goffredo Mameli, si terrà una tavola rotonda con le Associazioni del Municipio V e della città di Roma impegnate nella promozione e difesa dei diritti delle persone Lgbtq+. Daranno un contributo il  c ircolo di cultura omosessuale "Mario Mieli"; Noi Torpigna +; Agedo; Agapanto; Diversa Torpignattara; Huesera; Prisma; ANPI - Sez. Università Castro Pretorio "Walter Rossi", interverranno  Filippo Riniolo, Consigliere incaricato alla promozione di iniziative legate ai diritti civili e Lgbt+ e Tatiana Procacci, Consigliera incaricata della promozione alle iniziative legate al tema delle Pari Opportunità.
Giovedì 19 maggio alle 17.30  Sciltian Gastaldi presenterà alla Biblioteca Ennio Flaiano il suo ultimo saggio Tondelli scrittore totale. Il racconto degli anni '80 fra impegno, camp e controcultura gay, pubblicato da Pendragon, incontro che vedrà come moderatore Christian Raimo, assessore alla cultura del III Municipio.