biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

25

settembre

Giornata europea delle lingue- il croato

Giornata europea delle lingue- il croato

25 settembre 2018 ore 17:00

Presentazione libro

In occasione della  Giornata europea delle lingue presentazione del romanzo dell'autrice croata Tatjana Gromaca  Creature di Dio (Oltre Edizioni 2016).
 
Creature di Dio  è un libro sulla follia e sulle conseguenze che il disfacimento di una società può avere sull’individuo. Allo stesso tempo è anche un libro sul relativismo della pazzia e una feroce, amara, ironica critica della realtà croata contemporanea. La guerra interetnica cha ha portato allo smembramento della Federazione jugoslava ha lasciato un’immonda scia di sangue che ha aperto la strada a tanta nuova retorica, a tanta ipocrisia e a delle nuove forme d’intolleranza.
  
Intervengono:

Tatjana Gromača è una delle giovani scrittrici croate più schiette e stilisticamente più originali. Laureata in filosofia e storia della letteratura, di professione fa la giornalista. Fino ad ora ha pubblicato, fra gli altri: C’è qualcosa che non vaIl negro, Corvi bianchi-Storie istriane.

I suoi libri sono stati tradotti in tedesco, boemo, polacco, sloveno, bulgaro, macedone, italiano. Ha ricevuto vari premi per le sue opere e il prestigioso riconoscimento Vladimir Nazor nel 2013.  Dal 2016 è libera professionista che collabora con diversi giornali tra cui il quotidiano di Fiume Novi List.

SvjetlanaLipanović è presidente dell’Associazione Italo-croata di Roma proviene da Dubrovnik. E’ capo redattrice del giornale bilingue Insieme/Zajedno che pubblica l’Associazione Italo-croata. Nell’ambito dell’AIC organizza vari eventi culturali per promuovere la lingua e la cultura croata ed anche italiana.

Diego Zandel è nato nel campo profughi di Servigliano da genitori fiumani. Ha esordito come poeta, pubblicando Primi giorni, a cui ha fatto seguito Ore ferme, si è però prevalentemente dedicato alla narrativa pubblicando Massacro per un presidente, Una storia istriana, Crociera di sangue, Operazione Venere, I confini dell’odio, L’uomo di Kos, Il fratello greco, I testimoni muti, Essere Bob Lang Manuale sentimentale dell’isola di Kos. Con Giacomo Scotti ha scritto Invito alla lettura di Andrić. E’ consulente editoriale e collaboratore del quotidiano barese La gazzetta del mezzogiorno e dell’Osservatorio dei Balcani e del Caucaso.

 

Invito (JPEG)