biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

8

maggio

Giochi di ruolo

Giochi di ruolo

8 maggio 2019 ore 10:00

Laboratorio per ragazzi (dagli 11 anni in su)

E' il nuovo progetto proposto dai Volontari del Servizio Civile, con lo scopo di avvicinare i ragazzi (dagli 11 anni in su) al mondo delle Biblioteche di Roma, introducendoli alla scrittura narrativa, ampliando le loro conoscenze nel campo della letteratura fantasy.
 
Che cos'è un gioco di ruolo?
ll gioco di ruolo immerge i partecipanti dentro una storia di cui non sono semplici spettatori, ma protagonisti, in cui inventano il loro aspetto da eroi e i passi della loro avventura. I giocatori assumono il ruolo di un personaggio in un'ambientazione narrativa fantasy dove il master, o 'narratore', descrive il mondo e i suoi abitanti, creando un luogo immaginario dove ogni giocatore interpreta il suo personaggio.
Questo gioco permette ai partecipanti di stimolare il pensiero creativo, favorisce la comprensione e l'interpretazione di diversi punti di vista e prospettive differenti, allena al rispetto delle regole e ad entrare in relazione con gli altri in maniera non conflittuale.
 
Gli appuntamenti
Gli incontri si svolgeranno due volte a settimana, il venerdì e il sabato, seguendo due modalità differenti:
il venerdì ci sarà una sessione di gioco dove verranno coinvolti due gruppi formati da massimo  cinque ragazzi ciascuno;
il  sabato,  invece, si svolgeranno delle partite autoconclusive, dove verranno coinvolti massimo  cinque ragazzi ogni settimana.
Le partite avranno una durata media di tre ore, alla fine delle quali ci sarà una breve presentazione di libri fantasy o di letteratura per ragazzi.
 
Per partecipare
Occorre essere iscritti alle Biblioteche di Roma e prevonotare inviando una mail con nome, cognome, telefono e giorno preferito.
 
Info e prenotazioni
vaccherianardi@bibliotechedirome.it
0645460494