biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

26

aprile

Foglie sparse

Foglie sparse

26 aprile 2022 ore 18:00

Presentazione del libro con l’autrice

Presentazione del libro Foglie sparse di Alessandra Jatta, Voland 2022
Interviene l’autrice con Rita Giuliani e Barbara Jatta

La rivoluzione d’ottobre raccontata attraverso gli occhi increduli di una nobile moscovita che vede crollare in un istante tutto il suo mondo. E la sua determinazione nel cercare di salvare, nel disastro, almeno la famiglia e la dignità. L’autrice ci fa rivivere in una prospettiva inusuale alcuni drammatici momenti della storia russa del secolo scorso, mostrando senza veli i pensieri e le preoccupazioni di un’intera classe sociale nel momento del suo declino. Una storia vera, in cui l’utilizzo di foto, diari e documenti degli antenati diretti di Alessandra Jatta offre un valore aggiunto a una narrazione che lascia con il fiato sospeso.

Alessandra Jatta (Roma, 1960) è  laureata alla Sapienza in Storia dell’Europa orientale, e alla Sorbonne in Letteratura francese. Ha vissuto all’estero per diversi anni lavorando come traduttrice, interprete, giornalista e organizzatrice di eventi. Foglie sparse è il suo primo romanzo.

Appuntamento martedì 26 aprile alle ore 18 presso la Casa delle Letterature con Foglie sparse di Alessandra Jatta, Voland 2022 con Rita Giuliani e Barbara Jatta.

L'incontro è realizzato in collaborazione con la libreria Altroquando - Otherwise.  

Per partecipare è necessario prenotarsi a casadelleletterature@bibliotechediroma.it.