giovedì
23
novembre
Fiele e miele: la violenza contro le donne spiegata e narrata
Presentazione libro con gli autori
In prossimità della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, gli autori Cinzia Merletti, musicista e scrittrice, e Davide Sinibaldi, Sostituto Commissario della Polizia di Stato di Tivoli, presentano il loro libro Fiele e miele: la violenza contro le donne spiegata e narrata (Albatros, 2022).
Una duplice prospettiva, quella di un uomo che da anni si occupa di violenza sulle donne e maltrattamenti e abusi sui minori, e quella di una donna che già con pubblicazioni precedenti si era confrontata con questa tematica e che in Fiele e miele dà voce ad una serie di donne maltrattate, raccontandone la storia.
Il libro veicola un messaggio forte, come scrive Cinzia Mammoliti nella prefazione: “occorre lottare per l'autoconsapevolezza. Bisogna smetterla di raccontarsi storie, ma occorre imparare a prendersi per mano, farsi aiutare, elaborare e riacquistare la dignità perduta.”
La presentazione del libro sarà accompagnata da un intermezzo musicale a cura del gruppo Tarabeddas (Filiò Sotiraki, voce e kanun; Cinzia Merletti, percussioni), con brani di tradizione orale mediterranea.