biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

27

febbraio

Festeggiamo il Carnevale con il Kamishibai

Festeggiamo il Carnevale con il Kamishibai

27 febbraio 2025 ore 17:00

Teatro di immagini e letture

La cantastorie Loredana Simonetti narrerà ai più piccini fiabe e racconti con il Kamishibai.
Il Kamishibai è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie per accompagnare le narrazioni che prendevano vita nelle piazze di villaggi e città.
Il narratore si spostava in bicicletta, portando sul portapacchi il butai, una cassetta di legno grande come una piccola valigia.
Ancora oggi, durante le rappresentazioni, lo spettatore guarda le immagini di carta che scorrono all’interno del teatrino, mentre il narratore legge la storia.

Loredana Simonetti è autrice di libri per bambine e bambini, cura la rubrica “Un Libro per Amico”, dal 2014 è collaboratrice della rivista "Leggere: tutti".
Lettrice espressiva e volontaria Nati per Leggere, promuove la lettura ai genitori e ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni,
presso le Biblioteche di Roma, asili nido, scuole materne e scuole primarie.
Dal 2020 è lettrice volontaria per il Centro Nazionale del Libro Parlato Francesco Fratta, dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, servizio offerto gratuitamente per tutte le persone con difficoltà.

Età consigliata 2-6 anni

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Info: goffredomameli@bibliotechediroma.it