biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

2

febbraio

Fadia di Santo Gioffrè

Fadia di Santo Gioffrè

2 febbraio 2023 ore 17:45

Presentazione libro con l'autore

Presentazione del libro Fadia di Santo Gioffrè, edito da Castelvecchi, 2022, dialogherà con lo scrittore il giornalista Michele Santoro.

 

« Ero in cielo. E se cielo non era, vi somigliava davvero tanto. 

Non so se colsi l’impressione di non esserci più, ma credo di non averne avuto il tempo.

Avvertii, solo, un freddo pungente. 

Tutto accadde velocemente… »

 

Andrea Bisi è esanime sul lettino della sala di emodinamica del Policlinico dove lavora. Prima di spegnersi, la sua mente ha un sussulto e inizia a vagare in un mondo tragico e immaginifico. Poi d'improvviso, sotto le scosse del defibrillatore, ritorna in vita. Sconvolto da ciò che gli è accaduto, precipita in una profonda crisi esistenziale e cerca rifugio nella memoria: ritrova la madre brutalizzata da un padrone violento; rivede il suo mentore, il professor Neri; la storia di passione tra la principessa Maria Spinelli e il compositore Giovanbattista Pergolesi; Boulos Yazigi, arcivescovo ortodosso di Aleppo, e Fadia, la bellissima novizia cattolica della quale si è innamorato. Nel tentativo di recuperare l'amore e il suo equilibrio, ritorna in una Siria distrutta dalla guerra. Non troverà i suoi amici, uccisi dai terroristi dell'ISIS. Ma riuscirà a trovare Fadia? (Castelvecchi, 2022)

 

Santo Gioffrè è medico e scrittore calabrese, è stato consigliere nel suo comune di origine, Seminara, e Assessore alla Cultura della provincia di Reggio Calabria.

È autore, tra gli altri, di Artemisia Sanchez (Mondadori, 2008) da cui la Rai ha tratto una fiction televisiva di grande successo. Castelvecchi ha pubblicato il romanzo L’opera degli ulivi (2018) e il saggio Ho visto. La grande truffa nella sanità calabrese (2020). Nel 2020 ha vinto il Premio CRONIN, mentre nel 2021 è stato proclamato Medico Scrittore dell’Anno e ha vinto il Premio Internazionale “Tulliola-Filippelli” per la letteratura.

 

Michele Santoro è giornalista, conduttore, autore e produttore televisivo ed ex politico italiano.