biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

10

dicembre

Europa. Una Dea un continente di Neria De Giovanni

Europa. Una Dea un continente di Neria De Giovanni

10 dicembre 2024 ore 17:30

Presentazione del libro

Europa. Una Dea un continente di Neria De Giovanni
Nemapress, 2024
 
con Neria De Giovanni
 
Il libro approfondisce la vicenda mitologica di Europa, la principessa-dea che ha dato il nome al nostro continente. Diviso in due parti, nella prima Europa parla direttamente della sua vita e nella seconda invece la De Giovanni presenta il mito raccordato con gli altri episodi mitologici delle dee che ruotano attorno a Creta. Una nuova lettura del mito di Europa. E se avesse scelto lei di salire sulla groppa del toro? Europa vuole conoscere altre terre, oltre le spiagge assolate di Tiro, in Fenicia, l’odierna Libano. Viaggiare per esplorare. Il toro gliene offre la possibilità traghettandola verso Creta. Stupro? Rapimento? Forse fuga volontaria alla scoperta di un nuovo mondo. Il volume è arricchito da una galleria fotografica dei quadri più famosi che illustrano il ratto di Europa e dai brani di letteratura, da Omero a Ovidio, Orazio e Mosco che raccontano la storia di Europa.

Neria De Giovanni, nata in Liguria a Sestri Levante vive tra Roma e Alghero. Presidente dell'A.I.C.L. (Associazione Internazionale dei Critici Letterari) con sede a Parigi, è coordinatrice per l'Italia della Rete Europea F.A.M. (Femme Art Mediterranée). Ha pubblicato più di quaranta di volumi tra saggistica e prosa letteraria, ottenendo numerosi riconoscimenti.
E' riconosciuta tra le massime esperte di Grazia Deledda cui ha dedicato 17 volumi. Ideatrice e conduttrice del "Premio Nazionale Letteratura e Giornalismo Alghero Donna" è inoltre Presidente della giuria del "Premio Italiamia" a Roma, Presidente, tra gli altri, del Galtellì Literary Prize, è direttore editoriale del Portale italiano di critica letteraria e fondatrice della casa editrice Nemapress Edizioni.