biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

16

febbraio

Estinti saluti. Come nascevano le campagne pubblicitarie

Estinti saluti. Come nascevano le campagne pubblicitarie

16 febbraio 2023 ore 17:45

Presentazione libro

Il libro di Publio Advertito Crea (Fausto Lupetti editore, 2022), senza addentrarsi in strategie di marketing o nelle case-histories di campagne di successo, racconta in presa diretta, spesso con lo stile delle short-stories, episodi divertenti, appassionati, a volte amari, sempre realistici, di quella lunga stagione della creatività italiana - l'epopea dell'advertising made in Italy - vista con gli occhi, la mente, la penna, i pennarelli, le idee, le parole di chi la pubblicità italiana l'ha creata.

Migliaia di giovani brillanti furono attratti dalla pubblicità, diventarono copywriter e art director formandosi nelle agenzie pubblicitarie, grazie alle generazione professionale precedente. La crisi economica globale del 2004 fece perdere valore di mercato alla pubblicità: quella generazione fu quindi messa ai margini dalla velocità centrifuga con la quale si è poi affermato il digitale. Quest'ultimo ha ridefinito la spesa, i ruoli professionali, l'antropologia del creativo e in sostanza ha cambiato la percezione della pubblicità presso i consumatori. L'idea è che Estinti saluti possa essere un buon viatico alla conoscenza storica di quel mondo, attraverso uno strumento agile per riallacciare le nuove generazioni alle storie collettive e individuali in cui si sono formate le esperienze personali, ha preso vita il clima professionale, la mentalità, il modus operandi, le manie e i tic di quello che un giorno Emanuele Pirella definì "il popolo dei creativi".

 

Publio Advertito Crea, considerato il più autorevole studioso della creatività pubblicitaria italiana dello scorso secolo, è uno pseudonimo collettivo di tutti gli autori che hanno dato vita a questo libro.

 

A cura di Lele Panzeri, Till Neuburg, Ambrogio Borsani e Marco Ferri.

 

Interventi di: Corrado Corradi, DG e CEO di Gedi News Network; Luigi Sardiello, sceneggiatore e docente IED; Carlo Parmeggiani, giornalista ed esperto di Relazioni Esterne; Marco Carnevale, copywriter e direttore creativo; Marco Ferri, copywriter e curatore del libro.

Modera l’incontro: Piero Santonastaso, giornalista e responsabile comunicazione Usb.