biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

8

marzo

Donne al futuro

Donne al futuro

8 marzo 2021 ore 17:00

Presentazione libro online

Una serie di ritratti di donne di ieri e di oggi, di quelle figure femminili che rappresentano la vita e il ruolo delle donne nell'Italia contemporanea.

Si arricchisce di un nuovo libro l’antologia in più volumi del gruppo di scrittrici di Controparola: Donne al futuro, di Paola Cioni, Eliana Di Caro, Paola Gaglianone, Dina Lauricella, Lia Levi, Dacia Maraini, Cristiana Palazzoni, Maria Serena Palieri, Valeria Papitto, Francesca Sancin, Linda Laura Sabbadini, di Cristiana San Marzano e Mirella Serri, ed. Il Mulino, 2021.

Appuntamento online lunedì 8 marzo alle ore 17 sul canale youtube, sulle pagine @biblioteche.roma, @casa.letterature@leggereincircolo e, in contemporanea, sul canale youtube, sulla pagina fb della Casa Editrice Il Mulino, con la presentazione dell’ultimo volume dell’antologia delle scrittrici di ControparolaDonne al futuro, ed. Il Mulino, 2021, dedicato alle donne che con il loro impegno hanno contribuito e contribuiscono a delineare una società migliore. Sfilano così le storie di Ilaria Capua, Bebe Vio, Sara Gama, Ilaria Cucchi, Emma Dante, i ritratti delle donne che si sono ribellate alle leggi della 'ndrangheta, delle studiose Marica Branchesi, Eliana La Ferrara, e altre ancora, attive nell'arte e nella scienza, nella medicina, nell'accoglienza dei migranti e nell'educazione.

Presenta Paolo Conti. Intervengono Maria Serena Palieri, che ha coordinato i lavori di stesura del libro e, in collegamento, le due autrici Lia Levi e Cristiana Di S. Marzano, insieme a uno dei personaggi del libro, Alice’, giovane street artist di fama internazionale Alice Pasquini.

Controparola

Il gruppo di Controparola è nato nel 1992, per iniziativa di Dacia Maraini. Unisce scrittrici e giornaliste, impegnate per una presa di coscienza femminile, che da oltre vent'anni raccoglie e fa emergere la storia al femminile, dando voce e memoria alle donne che, con le loro vite straordinarie, hanno contribuito all'emancipazione e al cambiamento in positivo della società. 

Fa parte di

Donne in Letterature