biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

25

marzo

Donna come la rivoluzione

sabato

11

marzo

sabato

25

marzo

Donna come la rivoluzione

11 - 25 marzo 2023

Ciclo di conferenze

A cura del Gruppo litorale romano Amnesty International con il Patrocinio del X Municipio del Comune di Roma. Si propongono tre conferenze in omaggio alle donne Afgane e Iraniane.

Con questi eventi si intendono sensibilizzare i cittadini sulle problematiche che riguardano le donne volendo promuovere l’immagine di una Donna consapevole dei propri diritti e delle proprie capacità sociali.

Si affronteranno le tematiche della violenza fisica e psichica, gli stereotipi di genere, la discriminazione economica. Inoltre, interverranno Associazioni ed Enti del territorio.

Programma:

SABATO 11 marzo ore 10.00

Carlo Capperoni (Responsabile Gruppo Litorale Romano Amnesty International): introduzione al ciclo di conferenze.

Assessora Denise Lancia: saluto “istituzionale” del X Municipio.

Riccardo Noury (Portavoce di Amnesty International Italia).

Elena Santiemma (Amnesty International Coordinamento Nazionale Donne): Campagna #iolochiedo.

Elisabetta Canitano (Vita di Donna).

 

SABATO 18 marzo  ore 10:00

Giulia Di Piero (Amnesty International Viceresponsabile Coordinamento Nazionale Donne): Le donne in Iran e in Medioriente.

Roberta Galimberti (Psicologa e Psicoterapeuta): presentazione libro “Storia di un truffa sentimentale online”.

Emanuela Campitelli (Giornalista e Presidente dell’Associazione D di Donna): le donne attualmente.

 

SABATO 25 marzo ore 10:00 

Coinvolgimento dell’associazionismo e degli enti del territorio. Conclusioni e messaggio “istituzionale” di un rappresentante del X Municipio.

 

A completamento dell'iniziativa vi è lo spettacolo del 16 marzo alle ore 20 circa, presso il Teatro del Lido, ad entrata libera.  Dopo una premessa alla serata da parte di Amnesty e un saluto “istituzionale” da parte del X Municipio, verranno eseguiti brani musicali e recitate pieces teatrali. Con leggerezza e ironia Amnesty proporrà messaggi importanti su cui riflettere e maturare consapevolezza e visioni corrette nei confronti delle donne. Saliranno sul palco: Il Coro Vesuviano, con le sue canzoni originali, Roberta Rossi cantautrice, Cristina Manzoni attrice, Federica Mastrangeli con il ballo moderno ed altri ancora.

 
(Ins. 01/03/2023-Don.Zap.)

Fa parte di

Giornata internazionale della donna 2023