biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

21

gennaio

Donazioni di libri

Donazioni di libri

dal 1 gennaio 2026

Istruzioni

Criteri generali

Biblioteche di Roma segue una politica di acquisizioni attenta alle novità editoriali. Sulla scorta di questa linea non accettiamo donazioni dei seguenti materiali: documenti autoprodotti, autopubblicati, stampati in proprio o a proprie spese, tesi di laurea, libri scolastici, opere giuridiche e scientifiche di contenuto non più attuale, opere incomplete o in cattivo stato di conservazione (libri sottolineati, mancanti di pagine...), enciclopedie, testi di carattere propagandistico o dottrinale, per qualsivoglia pensiero o credo, religioso o laico, guide turistiche edite da più di quattro anni, dizionari editi da più di quattro anni, videocassette o audiocassette, fumetti da edicola (es. Topolino, Dylan Dog, Tex Willer, ecc.), collane di narrativa economica acquistabili in edicola (Urania, Gialli Mondadori, Harmony ecc.), riviste, volumi allegati a quotidiani e periodici.

Istruzioni

Per proporre alla Biblioteca Tullio De Mauro una donazione, si prega di inviare una mail a tulliodemauro@bibliotechediroma.it, con un elenco scritto dei libri che si intendono donare, specificando per ogni libro: Titolo, Autore, Editore, Anno di pubblicazione, ISBN.

Il bibliotecario valuterà l’eventuale acquisizione dei libri in base ai succitati criteri generali di Biblioteche di Roma e ai criteri specifici propri della Biblioteca (coerenza con la collezione, disponibilità effettiva di spazio, disponibilità delle opere in altre Biblioteche del sistema, etc.).

Le opere accettate entreranno a far parte del patrimonio della biblioteca e non potranno essere reclamate. La catalogazione seguirà i tempi stabiliti dalla biblioteca, secondo le priorità interne. Il materiale non idoneo per la biblioteca potrà essere destinato ad altri utilizzi che la biblioteca riterrà opportuni (donazione, scambi o bookcrossing), senza alcun vincolo per quest'ultima.