venerdì
2
agosto
giovedì
1
agosto
venerdì
2
agosto
Direzioni Altre
1 - 2 agosto 2024
Laboratori teatrali
Anche quest'anno presso la Biblioteca Arcipelago Auditorium, torna
“direzioniAltre_tuttelestradeportanoaRoma” a cura di
TWAIN Centro Produzione Danza con la direzione artistica di Loredana Parrella, festival multidisciplinare articolato in spettacoli per tutte le età di danza, teatro, musica e circo, laboratori e incontri con gli artisti.
I laboratori saranno divisi in due giornate:
giovedì 1 agosto
dalle 13 alle 17
e venerdì
2 agosto dalle 10 alle 14
Momenti di trascurabile felicità
Laboratorio teatrale per tutte le età a cura di Carlo Massari
Laboratorio teatrale per tutte le età a cura di Carlo Massari
Abbandonare l’ansia da prestazione e ritrovare il piacere di fare, di agire, di dire… Da dove nasce una necessità? Come si sviluppa e traduce in movimento? Come preservare il suo senso nel tempo? Un laboratorio interattivo e multidisciplinare, aperto a tutti per stare bene e conoscere/si. Siamo alla costante ricerca di un movimento nuovo, originale, che possa agevolare il dialogo con altri corpi in modo universale; un movimento che possa essere letto e compreso da tutti. Il vero linguaggio futuribile della multiculturalità. Un percorso fatto per accogliere ed integrare differenti linguaggi performativi contemporanei.
Attraverso esercizi teorico/pratici e attività di improvvisazione guidata in forma libera basate sul modus operandi della Compagnia, i partecipanti indagheranno le tematiche proposte partendo dal concetto concreto di gruppo e solitudini: essere in relazione con altri corpi, altre persone nello spazio naturale, in movimento e/o in semplice dialogo. Un territorio esplorativo che incoraggia i movers e persone di ogni esperienza ed età, ad interagire, sperimentare, interrogarsi, osare e (soprattutto) a danzare.
giovedì 1 agosto e venerdì 2 agosto dalle 17 alle 18
Il paese dei balocchi
Laboratorio teatrale per bambini (6/11 anni) a cura di Nogu Teatro
Laboratorio teatrale per bambini (6/11 anni) a cura di Nogu Teatro
Laboratorio per bambini, finalizzato alla partecipazione attiva nello spettacolo Pinocchio. Partendo dall’opera di Collodi, il laboratorio accompagna i bambini a vivere in prima persona le avventure di Pinocchio e le difficoltà nello scegliere la strada da seguire. Verranno guidati nella creazione del proprio mondo immaginario, luogo in cui possono sentirsi liberi di esprimersi. Potranno essere burattini, animali parlanti, fate, o semplicemente bambini. Unica regola: giocare con la fantasia. Non c’è bisogno di nessun grillo parlante, ma solo di fiducia in sé stessi e tanta immaginazione. Attraverso l’esplorazione fisica, vocale ed emotiva, i bambini verranno condotti alla scoperta delle proprie potenzialità, mettendole alla prova e condividendole con i compagni. L’obiettivo sarà rendere la sfida divertente e sfruttare le peculiarità di ciascuno come valore aggiunto nel lavoro di squadra. Attraverso la magia e il gioco del teatro, tutto diventa possibile e ognuno può scegliere di essere ciò che vuole senza paura.
Le attività sono gratuite.
Prenotazione necessaria per il laboratorio bambini al numero +39 380 146 2962 (Whatsapp) o a info@cietwain.com.
Prenotazione necessaria per il laboratorio bambini al numero +39 380 146 2962 (Whatsapp) o a info@cietwain.com.
Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Estate Romana 2023-2024" di Roma Capitale