biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

25

gennaio

Diario di un biblionauta

mercoledì

19

gennaio

martedì

25

gennaio

Diario di un biblionauta

19 - 25 gennaio 2022

Rubrica di curiosità

Care biblionaute e cari biblionauti, la parola chiave di questa settimana è: cooperazione. Le linee guida enunciate nel documento “Il servizio bibliotecario pubblico: linee guida IFLA/Unesco per lo sviluppo”, pubblicato per la prima volta nel 2001, individuano nella cooperazione lo strumento per fare di una biblioteca un servizio efficace, in grado di venire incontro alle richieste dei cittadini.

Le evoluzioni del nostro contesto sociale e culturale investono oggi la biblioteca pubblica di nuove funzioni e nuovi ruoli che essa è chiamata ad assumere all’interno del proprio territorio. Molte biblioteche però hanno dimensioni e caratteristiche che ne rendono difficile uno sviluppo che vada oltre le attività di ordinaria amministrazione.

Da qui la necessità di adottare una nuova, e più ampia, visione di cooperazione: supportare e mettere in comune idee, processi, funzioni e strumenti; realizzare una dimensione virtuale di lavoro in grado di promuovere il confronto reciproco tra biblioteche e reti di biblioteche nella fase cruciale di passaggio dal modello tradizionale di biblioteca pubblica a quello ben più attraente e funzionale di hub comunitario. Una dimensione di integrazione che non soffochi identità e autonomie e che faccia da volano a benefici ed economie di scala, di scopo e di apprendimento. Nella storia della biblioteca pubblica contemporanea la cooperazione si è rivelata una strategia vincente che, oltre a favorire l’ottimizzazione e l’integrazione delle risorse, ha prodotto radicali trasformazioni nello stile di lavoro e nella cultura della biblioteca.

Per farsi un'idea più approfondita del concetto di cooperazione tra biblioteche può essere utile esplorare i siti di alcune realtà italiane.

Oltre al nostro portale, suggeriamo di visitare anche quello della Rete Bibliotecaria Bergamasca, dove si è sperimentata la cooperazione già negli anni '80; oppure quello del Sistema Bibliotecario metropolitano di Bologna, senza tralasciare l'interessantissimo sito della Rete delle Reti, esperienza di cooperazione innovativa ed in continua evoluzione.

Si tratta di alcuni esempi significativi che aiutano ad immaginare le biblioteche di domani dove è possibile trovare in ogni biblioteca il meglio delle biblioteche italiane. Che è poi l'essenza della cooperazione.

 

Fa parte di

Diario di un biblionauta