biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

4

ottobre

Cuore del Sahel

Cuore del Sahel

4 ottobre 2022 ore 18:00

Presentazione del libro con l’autrice e Marino Sinibaldi

Presentazione del libro Cuore del Sahel di Djaïli Amadou Amal, Solferino, 2022.
Interviene l’autrice. Modera Marino Sinibaldi.
 

Faydé vive in montagna nell'estremo Camerun settentrionale. Per aiutare la famiglia dopo la scomparsa del padre in un raid di Boko Haram, decide di andare a Maroua, il paese più vicino, con un lavoro di domestica. Come le sue compagne, dovrà abituarsi alla sua nuova vita, cittadina e molto difficile per le ragazze. Disprezzo di classe, maltrattamenti, stupri... Come farà Faydé a trovare la sua strada in un ambiente dove il suo destino sembra segnato?

Djaïli Amadou Amal firma un nuovo romanzo sulla condizione delle donne nel Sahel: il punto di vista non è più quello delle «impazienti», delle donne con possibilità economiche e il miraggio di un’istruzione, ma delle donne al loro servizio: questa discesa nei gradini della scala sociale testimonia con ancora più forza il suo impegno contro le ingiustizie verso la condizione femminile.

Djaïli Amadou Amal, 45 anni, di madre egiziana e padre fulani, è originaria del Camerun. Data in sposa a diciassette anni a un cinquantenne di buona famiglia, riesce a liberarsi del primo e poi anche del secondo marito, fuggendo a Yaoundé. Qui comincia una nuova vita lavorando, scrivendo e fondando un’associazione per l’istruzione femminile (Femmes du Sahel): diventa la «voce dei senza voce». Nel 2010 il suo Walaande, l’art de partager un mari le attira l’attenzione del pubblico e delle istituzioni. Le impazienti, il suo terzo libro, esce in Camerun nel 2017 e nel 2019 riceve il Prix Orange du Livre en Afrique. L’edizione francese, per Emmanuelle Collas, è stata finalista al premio Goncourt e si è aggiudicata il Goncourt des Lycéens nel 2020.

Appuntamento martedì 4 ottobre 2022 ore 18 presso la Casa delle Letterature con Cuore del Sahel di Djaïli Amadou Amal, Solferino, 2021. Interviene l’autrice. Modera Marino Sinibaldi.
 
L'incontro è realizzato in collaborazione con la libreria Altroquando - Otherwise.
 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
 
 
Per partecipare è necessario prenotarsi a casadelleletterature@bibliotechediroma.it.