biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

30

maggio

Cucù…piovono libri!

lunedì

17

maggio

domenica

30

maggio

Cucù…piovono libri!

17 - 30 maggio 2021

Consigli di lettura

Buongiorno! Oggi per la rubrica “Cucù…piovono libri!”, dedicata ai nostri piccoli lettori, scopriremo Il giardino di nonna Li, illustrazioni di Catherine Louis e testo di Marie Sellier, L’Ippocampo 2019 – età di lettura 6+.

Un vero gioiellino, questo piccolo albo illustrato. Le autrici riescono a sorprendere con illustrazioni dal profumo d’oriente e a coinvolgere con una scrittura pulita e coincisa e una trama che insegna. Ogni mattina Nonna Li si reca al fiume del Ponte canterino per riempire d'acqua i suoi due orci. La piccola Yun che l'accompagna si accorge che uno dei due perde… “ma il segreto dell’orcio ancora non l’ha trovato…” Perché non lo sostituisce con uno nuovo? “È il mio giardiniere. Questi fiori è lui a farli crescere. Vedi, Yun, non è che se sei vecchio e un po’ malconcio non servi più a niente”. Nonna Li con le sue sagge parole, ci offre una lezione sull’importanza del tempo che passa e sul grande valore di ciò che è “vecchio”. Il connubio armonico, di illustrazioni e parole, ci riporta all’amore per la terra e per le piccole cose.

Catherine Louis è un’illustratrice svizzera con la passione per il disegno e per l’oriente. Ecco cosa dice del suo lavoro in un’intervista rilasciata alla rivista Andersen nel 2019: “La macchia è stata lo strumento che mi ha liberato da una pratica del disegno molto accademica e in cui mi sentivo bloccata. I miei disegni non erano espressivi, erano belli e basta. La macchia mi ha condotto alla silhouette del personaggio, così ho scoperto un’incredibile espressività.” …E ancora, riguardo la sua vicinanza alla cultura orientale: “Quella con la Cina, e soprattutto con la cultura cinese, è una lunga storia. Penso di essere stata attratta dalle immagini di questa cultura da quando avevo 12, 13 anni. Poi ci sono stati molti incontri, e per anni ho praticato anche arti marziali; ma ho sempre pensato che la calligrafia fosse qualcosa esclusivamente dei cinesi.”

Marie Sellier è stata giornalista per diversi anni, in particolare all'Usine Nouvelle e poi alla Bayard Presse jeunesse, prima di passare all'editoria e creare, nel 1992, la collezione Childhood of Art, a la Réunion des Museums Nationaux. È stata, per molti anni, presidente della Carta degli autori e illustratori per i giovani. È direttrice di SOFIA e vicepresidente del Consiglio permanente degli scrittori. Ha quattro figli e vive vicino a Parigi, a Nogent-sur-Marne, in una casa immersa nel verde.

Per scoprire tutte le novità editoriali della nostra Biblioteca per bambini e ragazzi CLICCA QUI

Fa parte di

Il Maggio dei libri 2021