martedì
26
settembre
Cristina Campo. Il senso preciso delle cose tra visibile e invisibile
Presentazione del libro con la curatrice
Presentazione del libro Cristina Campo. Il senso preciso delle cose tra visibile e invisibile a cura di Chiara Zamboni, Mimesis, 2023
Interviene la curatrice
A cura di Chiara Zamboni
Con saggi di: Wanda Tommasi, Francesco Nasti, Monica Farnetti, Laura Boella, Snejanka Mihaylova, Antonietta Potente, Vittoria Ferri, Andrea di Serego Alighieri, Chiara Zamboni
Cristina Campo è una delle voci di pensiero poetico più importanti del Novecento. Negli ultimi anni la sua figura, per certi versi estranea a qualsiasi definizione di genere, è tornata al centro del dibattito culturale italiano. Questo volume intende riaprire la domanda sul pensiero inquieto dell’autrice attraverso i contributi di alcune e alcuni dei suoi più attenti studiosi. Il volume è orientato dall’idea, centrale nel pensiero di Campo, che la fedeltà alla realtà precisa del visibile permetta uno spostamento di prospettiva, per il quale l’invisibile diviene la trama significante del reale.
Appuntamento martedì 26 settembre ore 18.00 presso la Casa delle Letterature con la presentazione del libro Cristina Campo. Il senso preciso delle cose tra visibile e invisibile a cura di Chiara Zamboni, Mimesis, 2023.
Interviene la curatrice
L'incontro è realizzato in collaborazione con la libreria Altroquando - Otherwise
Ingresso libero fino a esaurimento posti