biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

2

dicembre

Conversazioni sull’origine dell’uomo 150 anni dopo Darwin

Conversazioni sull’origine dell’uomo 150 anni dopo Darwin

2 dicembre 2021 ore 16:30

Presentazione libro

Nel 1871, Charles Darwin pubblicava a Londra L’Origine dell’Uomo e la selezione in relazione al sesso, completando quella rivoluzione iniziata più di dieci anni prima con L’Origine delle Specie, che ha definito il modo in cui gli uomini di oggi guardano se stessi e la natura. Il libro Conversazioni sull’Origine dell’Uomo 150 anni dopo Darwin a cura di Flavia Salomone e Fabio Di Vincenzo celebra questo anniversario con il patrocinio del Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze, dell’Istituto Italiano di Antropologia, dell’Associazione Antropologi Italiani e della Società italiana di Antropologia, con le introduzioni di Luca Sineo e Giorgio De Finis. Flavia Salomone e Fabio Di Vincenzo, in questo saggio, si sono spinti in un viaggio a ritroso, alla riscoperta delle origini dell’essere umano, con la complicità dell’artista Pablo Echaurren, che ha donato alcune sue opere a corredo iconografico del volume. Attraverso le riflessioni scaturite da diciannove conversazioni con importanti studiosi italiani e internazionali, gli autori hanno cercato di restituire la complessità dell’essere umano e del suo rapporto con il mondo, dando voce al dibattito ancora vivo intorno al nostro divenire e al nostro essere umani, con le luci e le ombre di ogni esistenza, con i dubbi e le sfide di ogni creatura che quotidianamente cerca di ripristinare quell’equilibrio vitale che le permette di esistere.

Presentazione del libro Conversazioni sull’origine dell’uomo 150 anni dopo Darwin, di Flavia Salomone e Fabio Di Vincenzo, con opere di Pablo Echaurren, Edizioni Espera 2021. Dialogherà con l’autrice il giornalista Federico Gurgone.

Flavia Salomone, autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, è nata a Roma nel 1965. Biologa e antropologa fisica, dopo la laurea in Biologia a indirizzo Antropologico, si è dedicata alla ricerca nel campo della biologia delle popolazioni del passato presso i laboratori di antropologia dell’Università La Sapienza di Roma e del Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma. Attualmente collabora con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Archeologi-ci e con il Museo di Casal de’ Pazzi per il quale cura visite guidate e progetti di didattica sull’evoluzione umana.

Fabio Di Vincenzo è nato a Roma nel 1973. Naturalista e paleoantropologo, si è laureato in Scienze Naturali presso l’Università La Sapienza di Roma dove ha conseguito il dottorato in Biologia Animale con indirizzo antropologico. Ha collaborato per molti anni con il Museo “G. Sergi” de La Sapienza e attualmente è curatore presso il Museo di Antropologia ed Etnologia del Sistema Museale dell’Ateneo di Firenze. È autore di numerosi articoli sull’evoluzione umana comparsi su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

 

Ingresso nel rispetto delle norme anti Covid con esibizione di Green Pass.