lunedì
12
maggio
Con le mani nella carta
12 maggio 2025 ore 17:00
Presentazione-laboratorio
Lunedì 12 maggio alle 17.00 vi invitiamo alla presentazione-laboratorio del libro di Antonella Ranieri, Con le mani nella carta. Percorsi interdisciplinari per una scuola creativa (Erickson, 2025).
La presentazione con l'autrice sarà accompagnata da un laboratorio che permetterà a tutte e tutti di "mettere le mani nella carta" e realizzare uno dei progetti presentati nel libro.
Il laboratorio è rivolto alle e agli insegnanti di scuola dell'infanzia, della scuola primaria e a tutti gli interessati.
Per prenotarsi è necessario scrivere a nelsonmandela@bibliotechediroma.it
Antonella Ranieri, oltre al suo impegno educativo, ha una solida formazione artistica. É un'educatrice e artista specializzata in editoria, illustrazione e letteratura dell'infanzia e pedagogia della lettura. La sua carriera, iniziata nel 1996, l'ha portata a collaborare con scuole, biblioteche, musei e altre istituzioni culturali, promuovendo la lettura e la creazione di libri come espressione artistica. Dal 1996 lavora alla promozione della lettura e all’educazione visiva attraverso laboratori, corsi e progetti artistici, collaborando con scuole, musei, biblioteche, carceri e ospedali. È docente e formatrice in ambito universitario e scolastico (anche accreditata MIUR), ed è stata formatrice per il progetto Nati per leggere fino al 2015. Ha rappresentato l’Italia a "Motamo" Biennale dei libri d’artista per l’infanzia in Belgio ed esposto in Francia. Collabora con riviste di settore e la casa editrice Erickson, è ideatrice del progetto Abitare la natura e titolare dell’*Atelier di campagna ARtabook.