biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

14

aprile

Come suonano le Borgate

mercoledì

20

dicembre

domenica

14

aprile

Come suonano le Borgate

20 dicembre 2023 - 14 aprile 2024

Incontri e laboratori Geonight

A seguito dell'esperienza portata a termine nel corso della Geonight 2023, il team di ricerca dell’Università di Roma “Tor Vergata”, raggruppamento disciplinare di Geografia Generale, coordinato dalla D.ssa Arianna Testa e supervisionato dal Prof Giuseppe Bettoni, riprende la progettazione di "Come suona la borgata. Sonorità e immaginari di un confine", conferendole un'impronta più educativa e formativa che possa coinvolgere  studentesse e  studenti dell’ISS Pertini Falcone, con particolare attenzione agli indirizzi Turismo e Produzioni audiovisive; un’occasione per approfondire la disciplina geografica con un’ottica diversa dal solito.
La geografia non è da intendersi come un semplice elenco di elementi naturalistici, fisici, politici presenti in un’area, ma come un sapere eterogeneo di cui servirsi per osservare e interpretare il mondo e il territorio, e di conseguenza ripensarlo, organizzarlo. Da queste premesse, è comprensibile come un’analisi territoriale con tutti i suoi elementi (attrattori, attori geopolitici, geografia fisica) sia alla base della progettazione di un prodotto turistico completo e dell’offerta territoriale. L’elemento audiovisivo può essere il punto di vista diverso per leggere e vivere un territorio, andando a costituire un’offerta originale e unica, come unici sono i suoni prodotti in un territorio, e in quello soltanto.
 
Il 20 dicembre 2023 alle ore 10
si avvia  a Collina della Pace "Come suonano le Borgate" progetto Geonight 2024
per le classi superiori dell'ISS Pertini Falcone

La prima fase sarà costituita da un seminario introduttivo sul progetto "Come suona la Borgata" e che si terrà presso la Sala Eventi della Biblioteca "Collina della Pace". 
Da gennaio fino al 12 aprile 2024 saranno organizzati laboratori in cui gli stessi studenti si occuperanno della ricerca su un territorio o un’area geografica a loro scelta, coordinati da  docenti e dall'equipe di ricerca di Tor Vergata. Ogni gruppo di lavoro realizzerà:
- Una breve sezione teorica
- Materiale audiovisivo
- Cartografie partecipative

I prossimi appuntamenti
  • 12 febbraio 2024 Laboratorio: Disegno cartografico a cura di Luca Mazzali e Giuseppe Bettoni
  • 19 febbraio 2024 Laboratorio: Software cartografici a cura di Arianna Testa
  • 26 febbraio 2024 Seminario: Turismo a cura di Arianna Testa
  • 4 marzo     2024  Laboratorio: Design territori e periferie a cura di Clelia Menna
 
18/12/2023 Pao. Tin.
Agg. 26/01/2024
 
 

Fa parte di

Bambini/e e ragazzi/e in biblioteca

Altri appuntamenti