biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

29

novembre

COLORI E SFUMATURE: ESPERIENZE DI LAVORO CON LE IMMAGINI E L'ARTE PLASTICO PITTORICA

COLORI E SFUMATURE: ESPERIENZE DI LAVORO CON LE IMMAGINI E L'ARTE PLASTICO PITTORICA

29 novembre 2013 ore 18:30

Bibliocaffe' Letterario - venerdì 29 novembre, h. 18:30


L’incontro, che sarà condotto dalla Dott.ssa Maria Lulia Carnesi, Psicologa e Arte Terapeuta e dal Dott. Gianluca Lisco, Psicologo e Psicoterapeuta, docenti della Scuola Art.eD.O. di Roma, intende informare sulla nuova figura professionale emergente dell’Arte Terapeuta e sui Corsi di formazione offerti dalla Scuola.

Sarà introdotta in particolare l’area dell’immagine e del linguaggio plastico pittorico, sia dal punto di vista teorico che esperienziale.


L’analisi e l’approfondimento di come si leggono le immagini creative e i lavori artistici rappresentano una delle modalità più utili e concrete per studiare l'espressione e la comunicazione del mondo interno della persona, che attraverso l’uso delle arti plastico pittoriche ha la possibilità di dare una forma visibile e condivisibile della propria realtà.

La Fotografia e il Video possono diventare linguaggi e strumenti per facilitare narrazioni, rievocare emozioni e sensazioni e potenziare processi di consapevolezza e dialogo interiore, diventando un’interfaccia della relazione fra i partecipanti. I ricordi, le percezioni e le sensazioni permettono di costruire e creare insieme nuove storie e nuovi racconti attraverso il dialogo e il confronto con parti di sè e della propria storia di vita.


Bibliocaffe' Letterario

Via Ostiense, 95
Tel. 06 45460710
bibliocaffe@bibliotechediroma.it