mercoledì
7
maggio
Clementina
7 maggio 2025 ore 13:00
Presentazione libro on line
Mercoledì 7 maggio alle 13:00 nell'ambito del
Maggio dei Libri 2025, per il filone tematico “Intelleg(g)o… dunque sono, dedicato alla scoperta di sé e al rapporto con il prossimo scelto tra i temi di questa nuova edizione, la biblioteca organizza la presentazione on line del romanzo
Clementina, la storia della rivoluzione domestica compiuta dalla bisnonna dell'autrice,
Giuliana Salvi, al suo esordio in narrativa, edito da Einaudi nel 2025.
Sullo scorcio storico dei primi del '900 in una cittadina del sud la giovane protagonista, rimasta vedova, combatte la sua personale battaglia e attraverso un percorso di crescita e rivalsa dentro di sé si spende per il prossimo mettendo su, tra le mura di casa, una scuola improvvisata cambiando il destino di decine di ragazzini e ragazzine.
Mentre la Storia impazza fuori dalla finestra, Clementina, giovane vedova con tre figli, deve reinventarsi il mondo. Sedere alla scrivania che è stata di suo padre e far quadrare i conti, per non deludere né i vivi né i morti. E cosí, utopista e femminista per istinto, Clementina mette su, tra le mura di casa sua, una scuola improvvisata e diversa da tutte le altre, cambiando il destino di decine di ragazzini e ragazzine in una Lecce che, nella prima metà del Novecento, sembra alla periferia di tutto. Ispirato alla storia vera della bisnonna dell'autrice, Clementina è un romanzo che non si dimentica, grazie alla forza di un personaggio estremamente contemporaneo: una donna «tutta gesti», viva, carismatica, inquieta, sempre in cerca di qualcosa, pronta a superare i confini della memoria famigliare e ad abitare la nostra.
L'incontro sarà trasmesso in streaming sulla pagina facebook della Biblioteca.
Fa parte di
Il Maggio dei Libri 2025
Altri appuntamenti
-
Voci dal mondo: letture in lingua madre per i bambini e le loro famiglie
-
“La strategia parallela. Il progetto occulto di assalto alla Repubblica” di M. Riccio e A. Vinci
-
A spasso con Elsa di Maria Teresa Natale e Giuliana Zagra
-
Party letterario
-
"Stardust. Polvere di stelle" di Hannah Arnesen (Orecchio Acerbo, 2024)
-
“Camao e altri racconti” di Antun Gustav Matoš, trad. e cura di Rosanna Morabito (Besa Muci, 2024)
-
“Music Diary. 100 dischi per gli anni 20”, di Claudio Lancia e Alessio Belli
-
Voci dal mondo: letture in lingua madre per bambini e le loro famiglie
-
Le cacciatrici di storie... raccontano la natura
-
"Silenzio" di Melania G. Mazzucco (Einaudi, 2024)
-
Giardino degli Haiku
-
Racconti di argilla
-
Maratona d'autore