biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

19

ottobre

Città da romanzo: Napoli di Elena Ferrante

Città da romanzo: Napoli di Elena Ferrante

19 ottobre 2021 ore 18:00

Presentazione del libro "La leggenda di Elena Ferrante" di Annamaria Guadagni con l'autrice

Presentazione del libro La leggenda di Elena Ferrante di Annamaria Guadagni, Garzanti 2021
Ne parlano Maria Pia Ammirati, scrittrice e direttrice di Rai Fiction e Andrea Di Consoli, scrittore ed editorialista del quotidiano Il Mattino.

Napoli oggi veicola l’immagine dell’Italia e, come una sirena, affascina in tutto il mondo milioni di lettori e di spettatori delle serie televisive e del nostro cinema. Napoli suscita curiosità, desideri di viaggio, muove un turismo di tipo nuovo,  generato dal sogno di entrare nei luoghi dove nascono le storie raccontate nei romanzi popolari e nelle fiction. Sulle orme di Elena Ferrante, Annamaria Guadagni è andata in cerca delle sorgenti di un mito letterario e ne ha tratto un reportage d’epoca sulla città che ruota intorno al mondo dell’Amica geniale. Il rione popolare dove negli anni Cinquanta sono cresciute Lenù e Lila, le voci e le vite di chi ci viveva a quel tempo, i capannoni industriali in rovina che sono ciò che resta della città operaia, la storia dei licei dove si è formata l’élite cittadina, la fabbrica dei sogni che aveva trasformato l’isola di Ischia in una piccola Mecca del cinema, la casa dove sono cresciute le sorelle Croce, figlie del filosofo che usava firmarsi con lo pseudonimo di don Ferrante …  Una città storica così legata alla città immaginaria creata dai romanzi da risultare popolata di figure letterarie.

Annamaria Guadagni (Castelnuovo di Garfagnana, 1955) è una giornalista culturale e si occupa di comunicazione. Ha lavorato a lungo nell’editoria e attualmente collabora con il quotidiano Il Foglio. Ha curato raccolte di saggi, ha pubblicato il romanzo L’ultima notte (1998) e il reportage La leggenda di Elena Ferrante (Garzanti 2021).

Appuntamento martedì 19 ottobre alle ore 18 presso la Casa delle Letterature con La leggenda di Elena Ferrante  di Annamaria Guadagni, Garzanti 2021. Intervengono con l’autrice Maria Pia Ammirati e Andrea Di Consoli.

L'incontro è realizzato in collaborazione con la libreria Altroquando - Otherwise.

Si ricorda che per l’accesso occorre esibire il Green Pass unitamente a un documento di identità.

Per partecipare è necessario prenotarsi a casadelleletterature@bibliotechediroma.it.