biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

23

novembre

Ciclo di fiabe

giovedì

2

novembre

giovedì

23

novembre

Ciclo di fiabe

2 - 23 novembre 2023

Letture animate con laboratorio - dai 4 anni

Alla Biblioteca Arcipelago Auditorium ogni giovedì di novembre alle ore 17.00 si terrà il Ciclo di Fiabe, letture animate con laboratorio a cura di Nogu Teatro per bambine/i dai 4 anni. Quattro appuntamenti per avvicinare i bambini alla lettura attraverso favole che non smettono mai di stupire. Ognuno degli appuntamenti attinge da un differente ambito artistico, teatro di figura, musica, danza e video, per offrire nuovi spunti anche ai meno appassionati di libri. Un viaggio alla scoperta di mondi fantastici fatti di parole, immagini, musica, ma soprattutto di creatività. Ogni incontro si accompagna ad un confronto diretto in forma laboratoriale con i bambini per esplorare le diverse tecniche e aumentare la consapevolezza espressiva.
Ciclo di Fiabe è inserito all’interno del programma di Scena Pubblica - IN/OUT, la stagione culturale a cura di TWAIN Centro Produzione Danza, con la direzione artistica di Loredana Parrella. Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro - Anno 2023 promosso da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali. Il progetto è inoltre realizzato con il patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale e in collaborazione con la Biblioteca Arcipelago Auditorium e il Centro Sociale Anziani Casale Ceribelli.
Di seguito il programma degli appuntamenti:
2 novembre ore  17
PINOCCHIO di Carlo Collodi
Lettura animata con la partecipazione attiva dei bambini, con Agnese Lorenzini, Ilaria Manocchio e Fabio Versaci
Ognuno di noi, crescendo, può diventare un meraviglioso essere umano e non per forza rimanere un burattino di legno destinato ad essere manipolato e influenzato dagli altri. Attraverso l’interpretazione in prima persona dei personaggi della storia, i bambini accompagnano Pinocchio nel suo percorso di crescita, imparando a riconoscere i pericoli e a decidere di chi fidarsi, senza però dimenticare il divertimento!

9 novembre ore  17
LA GABBIANELLA E IL GATTO di Luis Sepulveda
Lettura animata accompagnata da voce e suoni dal vivo con Agnese Lorenzini, Ilaria Manocchio e Fabio Versaci. Voce Veronica Astrid Giaché Riesce a volare soltanto chi osa farlo. E se incontriamo qualcuno in difficoltà, a volte basta un piccolo aiuto per fargli spiegare le ali. In un racconto dai toni poetici e dalle ricche suggestioni sonore (lo scrosciare del mare, il battito d’ali di uno stormo, il miagolio dei gatti, il cadere della pioggia…) i bambini usano la loro voce per accompagnare le avventure del gatto Zorba e della piccola gabbianella Fortunata fino in cima al campanile dal quale finalmente spiccherà il suo primo volo.
 
16 novembre ore 17
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO d i Roald Dahl
Lettura animata attraverso la danza con Agnese Lorenzini, Ilaria Manocchio e Fabio Versaci
Il misterioso signor Willy Wonka decide di far visitare la sua Fabbrica di Cioccolato, la più grande del mondo, ai cinque bambini che troveranno il Biglietto d’Oro in una tavoletta del suo cioccolato. Ma solo uno di loro, il più onesto e meno viziato, conquisterà il premio finale: diventare erede della Fabbrica e andarci ad abitare aiutando Willy Wonka a inventare sempre nuovi dolci!
Nessuna fabbrica di cioccolato di questa portata e successo funzionerebbe, però, senza l’aiuto degli Umpa Lumpa, bizzarri ed efficientissimi aiutanti del signor Wonka, che nella nostra storia sono impersonati proprio dai bambini. Il loro punto di forza? Un impeccabile gioco di squadra che li rende una cosa sola!
 
23 novembre ore 17
IL GATTO CON GLI STIVALI versione dei Fratelli Grimm
Lettura drammatizzata attraverso video e proiezioni con Agnese Lorenzini, Ilaria Manocchio e Fabio Versaci
Bisogna impegnarsi e ingegnarsi per ottenere la fortuna che si desidera, anche se all’inizio tutto sembra impossibile. E occhio a sottovalutare le apparenze, perché un semplice gatto può rivelarsi un amico fidato e astuto e dare aiuto prezioso. Come una semplice azione può rivelarsi fondamentale al nostro racconto! I bambini, esplorando le emozioni dei personaggi nelle varie peripezie che si trovano ad affrontare, vengono filmati e diventano i protagonisti del piccolo cortometraggio che accompagna la lettura
 
INGRESSO GRATUITO
PRENOTAZIONE NECESSARIA
INFO E PRENOTAZIONI:
(+39) 380 146 2962 (Whatsapp) | info@cietwain.com | cietwain.com