biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

17

dicembre

Ci vuole orecchio

giovedì

14

dicembre

domenica

17

dicembre

Ci vuole orecchio

14 - 17 dicembre 2023

Festival dell’ascolto

Nasce a Roma, promosso da Fandango Libri in collaborazione con Fandango Podcast, Ci vuole orecchio - Festival dell’ascolto. Quattro giorni con scrittrici e scrittori, podcaster, professionisti e appassionati, artisti, giornalisti e musicisti all’insegna del fare comunità.

Una piazza contemporanea piena di voci, racconti e storie da condividere, reading, momenti di informazione e formazione.

 

Antonio Manzini accompagnato da Tullio Sorrentino, Nadia Terranova, Ilaria Gaspari con Guido Vitiello, Romana Petri, Fabio Stassi, Viola Lo Moro con le immagini live di Sonno e la musica di Grosso Bernardo, Mauro Covacich sono alcuni dei protagonisti che, con le loro voci e i loro suoni, animeranno la prima edizione del Festival dell’ascolto.

 

La parte informativa riguarderà una serie di talk, a partire dai podcast Fandango, su attualità, scienza, ecofemminismi, mondo delle sette e coinvolgerà figure di primo piano come Annalisa Cuzzocrea, Marino Sinibaldi, Florinda Fiamma, Flavia Piccinni.
Non mancheranno appuntamenti dedicati all’aspetto produttivo e formativo e laboratori e momenti di costruzione collettiva.

 

Per alcuni eventi si consiglia la prenotazione inviando una mail a podcast@fandango.it

 

GIOVEDÌ 14 DICEMBRE

ore 16.30

Fare podcast oggi in Italia

Tavola rotonda con Carla Fiorentino (Emons), Maura Gancitano (Tlon) e Andrea Borgnino (RaiPlay Sound). Conduce Margherita Schirmacher.

 

ore 17.30

Podcast ogni giorno

Annalisa Cuzzocrea (vicedirettrice de La Stampa), Giulia Zoli (conduttrice de Il Mondo, il podcast quotidiano di Internazionale), Angela Gennaro e Cecilia Ferrara (redattrici di Sveja, podcast con rassegna stampa su Roma) ragionano su cosa vuol dire produrre ogni giorno un contenuto a commento delle notizie.

 

ore 18.30

Clessidra - Il tempo delle parole

Dieci domande calzanti, dieci risposte sintetiche nel tempo di una clessidra, il format di podcast live Clessidra, ideato e realizzato da Andrea Cardoni e Vins Gallico. Intervista ad Anna Voltaggio, autrice del libro La nostalgia che avremo di noi.

 

ore 19

Farei parlando innamorar la gente (Consigliata la prenotazione)

Reading di Fabio Stassi

Breve viaggio nella vita di Dante, riletta dal punto di vista del potere terapeutico dei suoi versi e attraverso lo sguardo di molti altri poeti.

 

VENERDÌ 15 DICEMBRE

ore 11

Podcasting by doing (Evento dedicato alle scuole, su prenotazione)

La redazione di Fandango Podcast illustra agli studenti le tecniche per la scrittura, la realizzazione e la produzione di un podcast.

 

ore 15

Podcast & Pitch

Le redazioni di Fandango Podcast e Fandango Libri raccolgono le proposte di aspiranti podcaster esposte attraverso brevi pitch. L’ultimo giorno del Festival sarà annunciata l’idea vincitrice.

 

ore 16.30

Poderosa

Laura Greco, fondatrice dell’associazione A Sud, e Barbara Leda Kenny, socia della libreria Tuba, presentano in un podcast Poderosa. Femminista, sostenibile, circolare, sei storie di donne ed ecologia. Una coproduzione A sud e Fandango Podcast, in collaborazione con Tuba, CDCA ed Economia circolare.

 

ore 17.30

In fondo al desiderio

Un podcast che racconta esperienze di Procreazione Medicalmente Assistita. Partecipano Maddalena Vianello, Barbara Leda Kenny, Lorenza Valentini e Marilena Grassadonia. Conduce Maria Novella De Luca.

 

ore 18.30

Due cuori e una recherche (Consigliata la prenotazione)

Reading di Ilaria Gaspari e Guido Vitiello

Un Proust composto dalle versioni individuali che Ilaria Gaspari e Guido Vitiello si sono costruiti, lasciando riecheggiare le proprie ossessioni, i propri tic e rintracciando i segnali di ricordi in parte sepolti.

 

ore 20

Luoghi amati (Consigliata la prenotazione)

Reading con Viola Lo Moro, Sonno e Grosso Bernardo

La poesia di Viola Lo Moro, il disegno di Sonno e gli interventi audio di Grosso Bernardo si uniscono in un incontro di suoni e visioni, che parte dai libri Cuore allegro e Luoghi amati.

 

SABATO 16 DICEMBRE

ore 10.30

La rassegna stampa live

Miriam Aly, Lorenzo Boffa e Valerio Renzi della redazione di Sveja curano la rassegna stampa in diretta dalla biblioteca, registrando un podcast che poi verrà diffuso nelle varie piattaforme d’ascolto.

 

ore 16.30

Chi racconta chi racconta?

Talk con Florinda Fiamma, autrice di Gettoni su Radio Rai 3 e RaiPlay Sound, e Marino Sinibaldi, conduttore di Timbuctu, il podcast quotidiano del Post.

 

ore 17.30

Mockast - La Storia da ridere

Un podcast di Johnny Palomba, Simone Giacinti e Munendo

La storia, quella con la S maiuscola, quella di un’intera specie in cerca di storia, per l’appunto, non può entrare tutta in nessuno libro, grande che sia. Si perdono per strada dettagli, informazioni, persone, cose, città. Mockast è alla continua ricerca di frammenti perduti.

 

ore 18

Nella Setta

Un podcast di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni per raccontare, con il taglio dell’inchiesta, l’occulto italiano.

 

ore 19

Mostruoso (Consigliata la prenotazione)

Reading di Romana Petri

Si cammina attraverso le strade estreme della maternità: tra la dedizione assoluta al figlio malato e l'assenza di chi, invece, perde ogni senso della realtà e i figli li uccide in uno stato di anestesia senza rimorsi.

 

ore 20.15

Lo gran diluvio (Consigliata la prenotazione)

Reading con Antonio Manzini e Tullio Sorrentino

Un racconto scritto da Rocco Schiavone e letto insieme al suo amico Brizio. Una reinterpretazione dell’episodio della Genesi, ambientata ai giorni nostri, dove il Creatore, deluso e irato da come l'umanità stia facendo scempio del Pianeta, decide di reiterare l’antica punizione e salvare solo pochi eletti meritevoli. 

 

DOMENICA 17 DICEMBRE

ore 10.30

Clessidra - il tempo delle parole

Dieci domande calzanti, dieci risposte sintetiche nel tempo di una clessidra, il format di podcast live Clessidra, ideato e realizzato da Andrea Cardoni e Vins Gallico. Intervista a Giuseppe Quaranta, autore del libro La sindrome di Raebenson.

 

ore 11.15

Icaro: il podcast della scienza

Maurizio Balistreri e Silvia Camporesi spiegano cos’è un essere umano e cosa sta diventando. I progressi tecno-scientifici ci mettono di fronte a una realtà complessa che, modificando aspetti chiave della vita umana, ci obbliga a ridefinirci e ripensarci.

 

ore 16.30

Farzåd e io

Ciro Colonna e Marzia Coronati presentano il podcast, andato in onda su Tre soldi (Radio Rai 3), in cui Farzåd racconta la sua vita in uno scantinato e il suo lavoro come rider che consegna pizze. Davvero ha intrapreso un lungo viaggio da Teheran per arrivare a questo punto?

 

ore 17.30

Joyce (Consigliata la prenotazione)

Monologo di Mauro Covacich

Uno dei maggiori scrittori italiani racconta, da triestino, Joyce provando a entrare nella lingua elettrica dell’autore dell’Ulisse.

 

ore 19

Trentasette secondi (Consigliata la prenotazione)

Reading di Nadia Terranova

Tramite la propria voce e quella di testimonianze e commentatori, Nadia Terranova ricostruisce lo scenario della sera prima del terremoto che sconvolse Messina nel 1908, l’ultima notte prima dell’apocalisse.


ore 20.30

Podcast vincitore del pitch

Fra le varie proposte, pervenute durante la rassegna, verrà annunciata quella vincitrice che sarà realizzata e presentata nell’edizione 2024.

 

Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 - 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE e Biblioteche di Roma.