biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

9

dicembre

Casa delle Traduzioni sulla Nuvola.Scritture e riscritture.Tradurre le guide Lonely Planet

Casa delle Traduzioni sulla Nuvola.Scritture e riscritture.Tradurre le guide Lonely Planet

9 dicembre 2018 ore 11:00

Incontro

In occasione della Fiera più libri più liberi 2018 Casa delle Traduzioni propone un vasto programma di incontri e laboratori che si svolgeranno al Nuovo Centro Congressi “La Nuvola” e nella sede della biblioteca.

 

Nel corso dell'incontro Casa delle Traduzioni sulla Nuvola. Scritture e riscritture. Tradurre il mondo: le mille e una traduzioni delle guide Lonely Planet scopriremo come sono nate le mitiche guide Lonely Planet.

 

Tutto ha inizio nel lontano 1972 quando due ragazzi, Tony e Maureen Wheeler, decidono di realizzare un sogno: percorrere la mitica Hippie Trail da Londra in Australia con lo zaino in spalla e pochi soldi in tasca. Quel viaggio sarà lo spunto per scrivere la prima di una lunga serie di guide. Ma che cos’è una guida turistica e quali sono le strategie per tradurla al meglio? Testo ibrido per eccellenza, impasto di voci e linguaggi, richiede competenze nei campi più svariati e un’attenzione speciale verso il lettore.

 

Intervengono: Barbara Ronca, Rosaria Fiore e Chiara Rizzo

Locandna (JPEG)