biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

7

dicembre

Casa delle Traduzioni sulla Nuvola.Scritture e riscritture.Presto che è tardi!

Casa delle Traduzioni sulla Nuvola.Scritture e riscritture.Presto che è tardi!

7 dicembre 2018 ore 11:00

Incontro

In occasione della Fiera più libri più liberi 2018 Casa delle Traduzioni propone un vasto programma di incontri e laboratori che si svolgeranno al Nuovo Centro Congressi “La Nuvola” e nella sede della biblioteca.

 

Nel corso dell'incontro Casa delle Traduzioni sulla Nuvola. Scritture e riscritture. Presto che è tardi! Tradurre il giornalismo conosceremo meglio il mondo della traduzione finalizzata alle esigenze dell'informazione giornalistica. 

 

Tempi compressi, caccia convulsa al traducente giusto, controlli frenetici su forma e contenuti. E ancora, massima esposizione (nel bene e nel male) in un’epoca in cui la commistione di media vecchi e nuovi ha reso l’informazione capillare e pervasiva in ogni ambito della nostra vita. Panoramica e riflessione a due voci su luci e ombre del mestiere di traduttore giornalistico, oggi più che mai mediatore e ponte tra culture e sistemi di pensiero diversi.  

 

Intervengono: Anna Bissanti, Chiara Rizzo e Barbara Ronca

 

Locandina (JPEG)