biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

5

dicembre

Casa delle Traduzioni sulla Nuvola. Scritture e riscritture. Mi senti, Mary Godwin?

Casa delle Traduzioni sulla Nuvola. Scritture e riscritture. Mi senti, Mary Godwin?

5 dicembre 2018 ore 14:00

Laboratorio riservato agli studenti del liceo “Lucio Anneo Seneca” a cura di Loredana Serratore

In occasione della Fiera più libri più liberi 2018 Casa delle Traduzioni propone un vasto programma di incontri e laboratori che si svolgeranno al Nuovo Centro Congressi “La Nuvola” e nella sede della biblioteca.

 

 

Il laboratorio, tenuto da una traduttrice editoriale, si propone di far conoscere e sperimentare ai ragazzi il lavoro di traduzione mettendoli nella condizione di lavorare autonomamente su parti di un testo – in questo caso un graphic novel – pubblicato di recente. Durante la fase successiva di analisi dei testi tradotti si discuterà dei metodi usati dai traduttori professionisti e dei vincoli che quel tipo specifico di testo comporta.

 

Il laboratorio si dividerà in due parti: la prima, riservata agli studenti del liceo “Lucio Anneo Seneca”, si svolgerà alla Casa delle Traduzioni, la seconda- aperta a tutti, presso lo Spazio Ragazzi in Fiera plpl.

 

Locandina (JEPG)