biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

16

maggio

Books For Teens

lunedì

3

maggio

domenica

16

maggio

Books For Teens

3 - 16 maggio 2021

Consigli di lettura

Buongiorno! Apriamo il mese di maggio con nuove e vecchie rubriche legate a @ilmaggiodeilibri, i cui temi quest’anno omaggeranno il Sommo Poeta e quell’amore, in tutte le sue sfaccettature, che #Dante ha tanto decantato. Oggi per la rubrica Books for Teens, dedicata ai nostri giovani lettori, scopriremo La bellezza di Medusa e gli altri volti del mito” di Sabina Colloredo – DeA Planeta Libri (2019) – età di lettura 8+. Testo questo che vogliamo avvicinare al filone: "Amor... ch'a nullo amato amar perdona", incentrato sull’amore come sentimento totale, irresistibile… che, come dice Medusa nel nostro libro, “ti cambia più dell’odio”.

Questo libro ci fa conoscere infatti l’amore e la sofferenza che comporta la sua mancanza, attraverso i tanti volti… anzi, gli “altri” volti del mito. I miti a cui siamo abituati raccontano gli amori tormentati e le grandi gesta di prodi combattenti, pronti a lanciarsi in battaglie epiche per ottenere gloria e onore. Sono storie viste attraverso gli occhi di dei ed eroi. Ma se a raccontare quelle leggende fossero le voci inascoltate? Quelle dei vinti, dei reietti, dei mostri? Sarebbe tutto diverso. E dietro le fattezze bestiali del Minotauro ci apparirebbe un prigioniero che brama la libertà. Sotto la chioma sibilante di Medusa vedremmo gli occhi fiammeggianti di una donna in cerca di giustizia. E nell'urlo terrificante di Polifemo sentiremmo il dolore straziante di chi è stato ingannato. In questi racconti potenti, poetici e rivelatori, Sabina Colloredo sa incantarci con i segreti, le passioni e le sofferenze di sei personaggi che la tradizione ha sempre dipinto a tinte fosche. Ognuno di loro - Medusa, il Minotauro, Pandora, Polifemo, Persefone e Fetonte - ha una storia alle spalle di cui il mito che l'ha resa celebre non è che la conclusione. L’autrice si sofferma sull’altra faccia della medaglia di ognuno di questi personaggi, evidenziando come siano diventati mostri solo in conseguenza alla mostruosità e alla mancanza di amore di chi doveva prendersene cura, amarli o trattarli con rispetto. Ed è la storia mai detta di chi si è smarrito e ritrovato, quella che ti racconto. Oggi. Qui. Tra i miei brandelli di cielo”. Una storia affascinante e a tratti triste e sconvolgente.

Sabina Colloredo vive a Milano e ha due figlie. Fin da piccola si appassiona alla scrittura e alle elementari scrive il suo primo romanzo, ora conservato gelosamente nel primo cassetto a destra della sua scrivania. Direttrice creativa in alcune tra le più importanti agenzie di pubblicità milanesi, con la nascita delle figlie inizia a scrivere libri per l’infanzia che pubblica con Edizioni EL, Emme Edizioni, Einaudi Ragazzi, De Agostini (DeA). I suoi libri, tradotti in molte lingue, sono un centinaio tra racconti, romanzi storici e mitologici, biografie femminili e poesie.

Per scoprire tutte le novità editoriali della nostra Biblioteca per bambini e ragazzi CLICCA QUI

Fa parte di

Il Maggio dei libri 2021