biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

18

aprile

Bookciak Legge 2024 Concorso Letterario

Bookciak Legge 2024 Concorso Letterario

18 aprile 2024 ore 17:30

Cerimonia di premiazione

Premiazione dei vincitori della terza edizione di Bookciak Legge, concorso letterario, che quest’anno pone come tema  “La pace quotidiana, intesa non soltanto come assenza di guerre, ma come necessità primaria.

I tre libri vincitori Bookciak Legge 2024 che raccontano appunto la pace quotidiana saranno presentati e premiati dai giurati della rassegna: Marino Sinibaldi, Laura Luchetti e Roberto Scarpetti.

Presenta l’incontro Gabriella Gallozzi, ideatrice e curatrice del concorso.

 

Per la categoria narrativa sarà premiato Nuovo e vecchio mondo, raccolta di scritti di Clelia Romano Pellicano, riscoperti e curati da Clara Stella (Le plurali 2023).

Per la categoria graphic novel il premio andrà a Il racconto della roccia di BeneDì (Coconino Press – Fandango 2023).

Per la categoria poesie, infine, sarà premiato La grande nevicata di Federico Italiano (Donzelli 2023).

 

I tre libri vincitori saranno trasformati in bookciak (corti sperimentali di max 3 minuti) da giovani filmmaker e saranno premiati a loro volta il prossimo 27 agosto nel corso della serata di pre-apertura delle Giornate degli Autori, nell’ambito della Mostra del cinema di Venezia, in collaborazione con il Sindacato Giornalisti cinematografici (SNGCI)

Attraverso un collegamento da remoto saranno presentati anche i sei finalisti di Bookciak Legge 2024: per la narrativa Mario Balsamo col romanzo I pirati della selva (Red Star Presse) e Benedetto Saraceno con I segreti di tutti (Marcos y Marcos). Per i graphic Carlotta Dicataldo e Irene Marchesini con Rebis (Bao Publishing) e Sara Dealbera con Le mantidi (Tunuè). Per la poesia Giorgio Ghiotti con L’ipotesi del vero (LiberAria) e Francesca Del Moro con L (Gattomerlino).

Durante la premiazione verranno proiettati i cortometraggi vincitori dell'edizione 2023 di Bookciak, Azione! Alla presenza di Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Giornalisti cinematografici (SNGCI) e Giorgio Gosetti, delegato generale delle Giornate degli Autori.

 

per saperne di più https://www.premio-bookciak-azione.it/bookciak-legge-2024-libri-vincitori/

 

Bookciak Legge 2024 è prodotto dall’Associazione Calipso e Bookciak Magazine. Sotto gli auspici del CEPELL, in collaborazione con Più Libri più liberi, ADEI e Fice.