biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

28

febbraio

#Bibliotour - Febbraio

lunedì

14

febbraio

lunedì

28

febbraio

#Bibliotour - Febbraio

14 - 28 febbraio 2022

Consigli di lettura

La nuova tappa del Bibliotour porta il Circolo di Lettura della Biblioteca Cornelia nelle terre speziate dell'Asia meridionale, alla fine di regni antichi e incroci di nuovi mondi e culture....
 

   

Il palazzo degli specchi

di Amitav Ghosh

 

 

 

 

 

"Il palazzo degli specchi" è un romanzo immersivo - ambientato tra Birmania, India e Malesia - che può risultare un po' ostico a causa della nostra poca familiarità con i nomi e i termini usati, ma capace di coinvolgere ed appassionare.
Sullo sfondo di un periodo storico ricco di cambiamenti (la caduta del Regno Birmano, l'indipendenza dell'India, il fronte asiatico durante la seconda guerra mondiale...) si concentra su un piccolo numero di personaggi con legami di amicizia, di amore e poi di famiglia. E' quindi un libro di storie nella Storia, ricco di dettagli sulla vita quotidiana di quei luoghi ma anche chiaro nel delinearne appunto il contesto, riesce ad affrontare svariate tematiche.
Come è stato detto, è uno quei romanzi da rileggere più di una volta per riuscire ad apprezzarne tutta la ricchezza. Gosh riesce a farci capire il rapporto complesso tra colonizzati e colonizzatori; le dinamiche dello sfruttamento per cui lo sfruttato sfrutta a sua volta; le differenze tra le lotte per l'indipendenza che in quei paesi si ebbero. Lo fa attraverso personaggi femminili memorabili, donne autonome e indipendenti capaci di prendere in mano il proprio destino. Ma anche i personaggi maschili non sono da meno, restano impressi anche quelli che compaiono per poche pagine. Una bella esperienza di lettura che ha soddisfatto tutte e tutti."
[A. c. del Circolo di Lettura]
 
 

[11/02/2021]